“Il gatto dagli occhi d’oro”
di Silvana De Mari 2009
Giunti, 2015
(11 – 12 – 13 anni)
E’ il primo giorno di prima media per Leila (sì, come la principessa di “Guerre Stellari”). Un giorno da dimenticare: la sveglia che non suona, la nuova classe, i nuovi professori che alzano gli occhi al cielo quando sanno da che scuola proviene, la sua migliore amica (Maryam) che non può andare alle medie con lei, i compagni che la prendono in giro… insomma, la Fata Madrina (come quella di Cenerentola, che tutte noi per una volta abbiamo sognato di avere) si è proprio presa una vacanza!
Poi c’è la povertà, quella in cui vive Leila, ma è una povertà solo apparente, perché lei vive in una casa vicino alle paludi e non possiede un guardaroba di serie A e un televisore funzionante. Però la ricchezza di Leila è un’altra: lei ha il nome di una principessa e la capacità di non deprimersi mai.
Questa è più o meno la storia di questo romanzo, ma c’è molto di più: un cane meraviglioso, degli amici fantastici, culture che si incontrano oltre a una buona dose de “Il Signore degli Anelli”.
E il gatto dagli occhi d’oro? C’è anche lui, che come un abile sarto cuce insieme tutti i pezzi di questa straordinaria avventura targata Silvana De Mari!
Attenzione: contiene suggerimenti per aspiranti lettori.
H
http://www.giunti.it/libri/ragazzi/
(immagine: la copertina del libro)
Lascia un commento