★ IL GALLO CHE AVEVA UN BARATTOLO IN TESTA / di Angelo Mozzillo / illustrazioni di Ilaria Perversi / Pane e Sale – https://paneesale.it/ 2020 / a partire da 4 anni / stampatello maiuscolo ★
“In ogni fattoria c’è almeno un animale un po’ suonato…” In questa fattoria c’è un gallo che va in giro con un barattolo in testa.
Ma perché?
Gli animali della fattoria lo invitano a togliersi il barattolo dalla testa, ma lui non lo ascolta, se ne sta seduto con aria sognante a guardare il cielo e le stelle.
Forse vede qualcosa che gli altri non vedono?
Forse desidera qualcosa che gli altri non desiderano?
Ma perché se ne sta sempre con il becco all’insù? Quel barattolo poi è davvero ridicolo! Eppure il gallo continua a scrutare il cielo con il anche se gli altri non capiscono perché…
Non è mai troppo grande un sogno nemmeno per un gallo con un barattolo sulla testa.
Perché a volte serve un “accessorio” per scatenare la fantasia e immaginare se stessi da qualche altra parte a fare qualcosa che altri hanno deciso che non siamo in grado di fare.
In questo albo illustrato con solo tre colori (nero, rosso e blu) da Ilaria Perversi, Angelo Mozzillo mescola filosofia e fantasia attraverso il comportamento di un animale (apparentemente) semplice come un gallo, con un desiderio nel cuore.
H!