🐭 IL FAVOLOSO CORSO DI PASTICCERIA DELLA SIGNORINA EUFORBIA / di Luigi Ballerini / illustrazioni e foto di Sara Benecino / San Paolo, 2022 / per tutti 🐭
Conoscete la signorina Euforbia?
No?
La signorina Euforbia è una “dolcissima” ed eccentrica pasticcera che fa solo pasticcini su misura! Come su misura? Sì, sono dolci dai nomi singolari perfetti per la persona a cui sono destinati, perché i dolci, come la vita, aiutano a trovare tutte le risposte!
La signorina Euforbia è la protagonista dei libri omonimi di Luigi Ballerini editi da San Paolo:
LA SIGNORINA EUFORBIA, vincitore del premio Andersen, 2014
NUOVA PASTICCERIA EUFORBIA, 2017
UNA SORPRESA PER EUFORBIA, 2020.
In questo ricettario, un po’ libro, un po’ manuale, un po’trattato filosofico, la signorina Euforbia condivide finalmente con i lettori tutte le ricette (e anche molto di più) che ha cucinato nelle sue storie.
Quindi, infiliamoci il grembiule (rigorosamente con il nostro nome) e… VIA!
Innanzitutto ripetiamo le quattro parole magiche: tempo, voglia, attenzione e cura, assolutamente necessarie per fare un buon dolce, poi incontriamo gli ingredienti (lo sentite anche voi questo profumo di vaniglia?), facciamo conoscenza degli strumenti e infine delle preparazioni di base.
Ora è veramente tutto pronto per cominciare.
Magari iniziamo con un dolce “al cucchiaio”?
Oppure gradite una torta?
Perché invece non vi cimentate con un dolce personale di Euforbia?
Sono tutti buonissimi e facili da preparare ma, soprattutto, sono tutte risposte alle domande che (spesso) rimangono sospese… In effetti quello di Euforbia non è solo un ricettario per imparare a cucinare dolci, ma è anche un piccolo trattato di filosofia che vi accompagnerà durante le giornate importanti, quelle dove una parentesi dolce fa davvero la differenza!
Imparerete che come la panna cotta la semplicità spesso si accompagna alla grandezza, che con la crema al mascarpone basta poco per essere felici e che con il cheesecake anche il salato si trasforma in qualcosa di completamente diverso!
E poi, come dicevo, troverete tutti i dolci che hanno accompagnato Euforbia nelle sue avventure: come si è tirata su con il panpepato, come la mousse ai fiori di lillà ha inaugurato la sua nuova pasticceria e come è stata diplomatica nel creare il “diplomatico” perfetto per una dichiarazione d’amore…
I dolci sono fatti apposta per solleticare i sensi (soprattutto l’olfatto, la vista e il gusto), ma anche per spiegare quello di cui abbiamo bisogno, e lo fanno attraverso la consistenza, l’aroma, la dolcezza, la bellezza, ma anche per tutto il tempo che rimangono fra la lingua e il palato!
Infine (e questo è molto importante) imparerete anche a pulire tutto dopo aver lavorato in cucina.
Un libro/ricettario che invita i suoi lettori a preparare dolci per se stessi e anche per gli altri, insieme o in compagnia, perché confezionare qualcosa di straordinario come un dolce crea un legame.
Ventisei dolci (più sette preparazioni) raccolte in un libro da cui non vi separerete più.
Un ringraziamento speciale da parte dell’autore va all’Istituto Professionale Galdus di Milano.
H!
Vuoi sostenere anche tu il lavoro di Rosicchialibri? Offrimi un caffè ⬇️ ☕︎
Sostieni Rosicchialibri su Tipeee