★ IL FANTASTICO VIAGGIO DEL BUS GIGANTE / di Jakob Martin Strid / traduzione di Eva Valvo / Gribaudo – 2025 / a partire da 5 anni ★
Una nuova avventura nata dalla penna, dai pennelli e dalla fantasia di Jakob Martin Strid, dopo “L’incredibile storia della pera gigante” e “La straordinaria avventura della casa volante”.
Una storia avvincente, disegnata tutta a mano, piena di paesaggi da sogno, macchine giganti, animali antropomorfi e un’importante missione da compiere per salvare il piccolo Timo!
Taku, la voce narrante, ci racconta come lui e alcuni abitanti di Ahnstarr City hanno compiuto un’impresa impossibile…

Ad Ahnstarr City una dopo l’altra vengono abbattute delle case pericolanti vicino al porto, proprio dove abita Taku, un drone è appena arrivato in città con un messaggio criptato e, come se non bastasse, il piccolo Timo è molto malato! Questa concomitanza di eventi costringe gli abitanti del porto a cercare altrove una casa dove vivere e (soprattutto) una cura per Timo.
Comincia così una rocambolesca avventura che coinvolge tutti nella costruzione di un bus gigante che possa contenerli comodamente e portarli verso il Polo Nord, sopra l’aurora boreale, attraverso la stratosfera, fino a sfiorare gli dei, per raggiungere la terra di Balanka, dove cresce il fiore della zafferina che cura tutti i mali.
Non è un viaggio semplice, perché gli ospiti del bus dovranno affrontare montagne, altipiani, praterie, il ghiaccio del Polo Nord e l’Ultima Terra. Toccheranno luoghi dove il giorno e la notte si scambiano, tutto per raggiungere Balanka, anche se non sono sicuri che esista davvero…

Nel frattempo, uno dopo l’altro l’autore, attraverso la voce di Taku, ci presenta i protagonisti raccontandoci come la loro vita li ha portati ad Ahnstarr City: perché Sprit ha il pelo verde, come mai Siljas ama stare da sola, il talento per la meccanica di André, il sogno svanito di Tolstoj e come la signora Rina ha adottato Timo.
Tutto scrupolosamente disegnato a mano con dettagli minuziosi in cui perdersi, che accompagnano la storia arricchendola ancora di più e che, come ogni libro di Jakob Martin Strid, strizza l’occhio alle graphic novel. Un’opera che l’autore ha impiegato molti anni a completare, ricca di nuovi personaggi, macchinari, paesaggi sconfinati e un viaggio molto più lungo… siete pronti a partire per una nuova avventura?
Haider
