🐭 IL DELFINO / di Francesco Cortonesi / illustrazioni di Alessandra Manfredi / Logos Edizioni – www.libri.it/ 2023 / a partire da 7 anni 🐭
“Il delfino” è il primo volume della nuova collana GAIA di Logos Edizioni.
Una collana che attraverso i testi accurati e le splendide immagini vuole sensibilizzare i lettori più piccoli sui rischi che corrono i mammiferi marini.
Perché i delfini sono da salvare, proprio come le balene e tutti i cetacei che ogni anno per motivi diversi sono a rischio a causa dell’uomo: usanze popolari che non si riescono a sradicare, macellazione, ricerche scientifiche, delfinari…
Dall’antichità (dove venivano considerati pesci come tutte le creature marine) fino ai giorni nostri, i delfini sono tra gli animali più amati e hanno sempre nuotato a fianco dell’uomo sia nel bene che nel male.
Il libro descrive le diverse specie di delfini (quella più famosa è il tursiope), l’alimentazione, i rapporti sociali, gli spiaggiamenti, le testimonianze di incontri con l’uomo e il loro inevitabile sfruttamento.
Libri e film nel Novecento hanno contribuito a far amare i delfini al grande pubblico (per esempio il film di Flipper del 1963) che oggi stanno ancora “pagando” la loro fama di animali amichevoli nei delfinari, infatti anche se il delfino apprende velocemente e sembra avere un perenne sorriso ai lati del muso, in realtà in cattività soffre moltissimo e -spesso- si lascia morire.
Questo testo accurato di Francesco Cortonesi (scrittore, attivista e insegnante) e delicatamente illustrato da Alessandra Manfredi (virtuosa delle matite colorate), offre un taglio un po’ diverso dal solito libro di divulgazione, perché oltre alle descrizioni squisitamente tecniche sulla conformazione fisica, sulla comunicazione, sulla differenza tra specie e sui rapporti sociali, si sofferma di più sul rapporto che l’uomo ha avuto (e ha) con questi splendidi animali. Lancia un allarme sulla crudeltà della cattività per un animale che è il simbolo stesso di libertà, e su come lo sfruttamento delle creature (tutte le creature) del mare rischia di portarle ad un punto di non ritorno. Racconta aneddoti che si trovano nei libri di storia e nelle cronache, anche quelle più recenti, spiega come l’intelligenza dei delfini in realtà è stata per loro un “difetto” perché ha spinto gli uomini a catturarli e studiarli, molto spesso senza sapere come prendersene cura. Ma se tutto questo sembra risuonare da un antico passato oggi è più attuale che mai, perché tutto quello che è stato fatto fino adesso non basta, soprattutto quando ci sono interessi economici.
Un libro perfetto per cominciare a parlare di delfini, di bellezza, di libertà, di giustizia e di ecologia marina.
Alla fine del libro troverete i consigli della Guardia Costiera in caso di avvistamenti di animali spiaggiati o in pericolo e tutti gli indirizzi delle organizzazioni in difesa dei delfini.
H!
Rosicchialibri non percepisce compensi. Vuoi sostenere anche tu il mio lavoro? Offrimi un caffè ⬇️ ☕︎
Sostieni Rosicchialibri su Tipeee