★ IL COMPLOTTO DEI BABBI NATALE / di Ute Krause / traduzione di Nicola Montenz / Babalibri – https://www.babalibri.it/ 2009 / a partire da 5 anni ★
Babbo Natale non ce n’è solo uno ma ben tredici!
Tredici Babbi Natale che consegnano i regali la notte di Natale.
Un giorno (tutto comincia con un’aringa) il cuoco del Polo Nord nella carta del pesce trova un articolo piuttosto allarmante che dice che Babbo Natale non esiste! E quando lo comunica ai tredici Babbi Natale, loro si sentono tredici volte offesi e pensano ad una soluzione… drastica!
Ma se Babbo Natale non esiste chi porta i regali la notte di Natale?
I tredici Babbi Natale sono davvero seccati! E se quest’anno andassero in vacanza?
Senza Babbo Natale tutto il mondo si accorgerà della sua mancanza… o no?
Così i Babbi Natale si infilano il costume da bagno e si ritirano su un’isola nel Mari del Sud.
Solo Rupert è molto triste, il Natale è il periodo dell’anno che ama di più e non ricevere i regali lo ha gettato nello sconforto, nemmeno andare al lavoro con suo padre (che lavora alle poste) sembra tirarlo su morale, fino a quando una cartolina dei Mari del Sud scivolata fuori da un sacco non attira la sua attenzione: è una cartolina dei Babbi Natale, allora esistono!
Rupert decide di andare a recuperarli e si imbarca su una nave come mozzo.
Il viaggio per i Mari del Sud è molto lungo, riuscirà Rupert a trovare i babbi Natale in vacanza?
Un albo illustrato che risponde a un po’ di domande: Babbo Natale esiste e non è solo uno, ma tredici personaggi magici che si dividono per portare tutti i regali la notte di Natale, che senza di loro il Natale è meno magico e che solo un bambino con una grande determinazione può salvare il Natale!
Haider