★ IL CERCATORE DI SIRENE / di Carlotta de Melas / illustrazioni di Karina Vasiliu / Bummy Edizioni – https://www.bummyedizioni.it/ 2024 / a partire da 5 anni ★
“Mio papà è un Cercatore di Sirene.”
Comincia così il racconto di Lisa che gira il mondo con il suo papà per cercare tracce delle Sirene. Non appena una Sirena viene avvistata loro partono alla ricerca di testimonianze della loro esistenza, e non c’è zona del mondo che non riescono a raggiungere!
Però da un paio di settimane sono fermi su un’isola dell’Oceano Indiano… come mai? A parte i nativi, le scimmiette e le feste tradizionali sull’isola non c’è molto da fare.
L’isola comunque è molto accogliente e Lisa per la prima volta ha un amico (Shanti) con il quale gioca, si lancia in sfide di coraggio e lascia offerte sulla spiaggia per il popolo del mare.
Così mentre Lisa partecipa alla vita dell’isola con il suo nuovo amico, noi conosciamo alcune caratteristiche delle Sirene direttamente dal diario del suo papà: per esempio fanno la muta della pelle della coda, mantengono l’equilibrio biologico del mare e i loro capelli si colorano alla luce della luna. Sono creature dai poteri straordinari che possono aggiungere un pizzico di magia a tutto quello che c’è intorno a loro!
Non è facile vederle, ma Lisa imparerà presto a riconoscere le Sirene intorno a lei…
Un libro perfetto per sognare insieme a Lisa e al suo papà, perché le Sirene esistono davvero (come tante altre creature) basta solo sapere dove guardare.
Un albo illustrato dai colori brillanti per chi crede nell’esistenza delle Sirene e nella magia. che (a volte) è solo un modo diverso di vedere quello che abbiamo sotto gli occhi.
Haider