“Il bambino che amava la luna”
di Rino Alaimo
Picarona, 2016
(4 – 5 – 6 anni)
C’era una volta un bambino che amava la Luna.
Lei era meravigliosa lassù nel cielo e il bambino decise di conquistarla.
Per conquistare la Luna però ci vogliono regali preziosi, così il bambino le dona una bellissima rosa, una preziosissima perla, un diamante incastonato nell’occhio di un drago… ma la Luna ogni volta rifiuta i suoi doni.
Tanti prima del bambino hanno cercato di conquistare il meraviglioso astro, ma mai nessuno è riuscito a donarle la cosa più preziosa, quella di cui lei aveva bisogno.
Fino a questo momento…
Una storia delicata sulla conquista: il bambino fa di tutto per essere ricambiato dalla sua amata Luna, ma ogni volta viene respinto e addirittura scoraggiato da chi, prima di lui, aveva tentato.
Però non molla.
In fondo il vero amore non ha bisogno di doni materiali, ma della bellezza. Fiori e pietre preziose sono regali fine a se stessi, invece il bambino riesce a regalare alla Luna quello che a lei manca veramente, qualcosa che non si può raccogliere o conquistare.
Non è forse questo l’amore? Anticipare i desideri degli altri e renderli possibili? Donare qualcosa che non si può comprare?
Un libro che è una bellissima riflessione sulla forza che il vero amore può dare.
Rino Alaimo è uno scrittore e illustratore italiano. Nel 2012 vinse il premio Giotto con il lungometraggio “The boy and the Moon” al Giffoni Film Festival. Nel 2015 da quel cortometraggio nacque questo libro, pubblicato poi in Italia da Picarona nel 2016.
H!
https://www.picarona.it/
(immagine: la copertina del libro)
Excellent blog here! Also your website quite a bit up fast! What host are you the use of? Can I am getting your associate link on your host? I desire my site loaded up as fast as yours lol
Great goods from you, man. I’ve be mindful your stuff prior to and you’re simply too fantastic. I really like what you’ve received here, really like what you’re stating and the best way in which you assert it. You make it entertaining and you still take care of to stay it sensible. I cant wait to read far more from you. This is actually a wonderful website.
What’s up, constantly i used to check webpage posts here early in the dawn, since i like to gain knowledge of more and more.
I am truly thankful to the owner of this web site who has shared this impressive piece of writing at here.
Pretty component to content. I simply stumbled upon your weblog and in accession capital to claim that I acquire in fact enjoyed account your blog posts. Any way I’ll be subscribing in your augment or even I fulfillment you access persistently fast.