★ I SERPENTI NON FANNO RUMORE / di Lucia Carlini / Kite Edizioni – https://www.kiteedizioni.it/ 2024 / a partire da 6 anni ★
Un serpente quando ARRIVA non fa rumore.
Un serpente DIVORA.
Un serpente MANGIA, e più mangia più CRESCE…
Il serpente può essere GRANDE, ma anche PICCOLO, sempre diverso, e tutti quelli che lo hanno visto lo hanno descritto con parole differenti.
Il serpente DIVIDE.
Il serpente striscia silenzioso, ma il suo silenzio anzi, il suo non fare RUMORE, è assordante!
Il serpente sa come diventare PROTAGONISTA quando tutti ne parlano.
E’ così lungo da non sapere nemmeno dove ha la TESTA o la CODA. Ma poi quante teste ha? Una? Due? Cinque? Una in ogni continente?
C’è anche chi non ha mai visto il serpente ma ne ha solo sentito parlare, però prima o poi tutti vengono coinvolti dalla sua PRESENZA o dal suo “non rumore”.
Poi, un giorno, come il serpente arriva SE NE VA, ma scompare veramente?
Ma il serpente alla fine COS’E’?
Uno splendido albo scritto e illustrato da Lucia Carlini che, attraverso la metafora del grande serpente che striscia, divora e fa parlare di sé, è in grado di offrire con un unico esempio tante chiavi di lettura.
Infatti “I serpenti non fanno rumore” può essere letto affrontando ogni volta una tematica diversa (ma sempre calzante): un problema sociale, una guerra, una catastrofe, una pandemia, una malattia.
Parole che scivolano da una pagina all’altra su illustrazioni materiche dai colori caldi che evocano cartine geografiche, città, praterie, quadri immensi corsi d’acqua e grandi deserti. Perché il serpente con le sue spire avvolge tutta la terra mentre striscia silenzioso e letale.
Haider