🐭 I MISTERI DELLE CATACOMBE / LIBRO GIOCO! / di Andrea Angiolino, Domenico Di Giorgio, Francesca Garello / illustrazioni di Valeria De Caterini / Parapiglia – www.parapigliaedizioni.it/ 2023 / a partire da 9 anni 🐭
Un’avventura a bivi nell’Antica Roma assolutamente da non perdere!
Siete pronti a diventare il dodicenne Marco Valerio Fortunato che vive nella Roma Imperiale del 303 dopo Cristo e a fare le scelte al posto suo?
Sì! Ma come?
E’ semplicissimo: il libro è suddiviso in tante piccole porzioni di testo numerate e ogni porzione termina con due scelte legate ad altri due numeri (a volte anche tre!) così, seguendo l’istinto, sarete proprio voi a decidere quale strada intraprendere da soli o insieme al vostro amico Lucio, che poi ad un certo punto scomparirà!
Dopo la “scomparsa” di Lucio dovrete andare alla ricerca degli indizi che di volta in volta vi porteranno in una nobile villa romana, alle terme, su una montagna fatta di vasi rotti e anche nelle catacombe a interrogare testimoni e raccogliere informazioni che (scelta dopo scelta) vi porteranno alla verità.
Lungo la strada (anzi, le strade) troverete anche delle lettere da ricordare e custodire nella tabella all’inizio del libro, oltre a tantissime informazioni su come si viveva nell’Antica Roma: il cibo, il denaro, i gladiatori, i giochi, la moda, gli “orologi”, il traffico, le botteghe, le case, le religioni… e soprattutto i simboli che una volta tutti sapevano leggere e interpretare, ma che oggi devono essere studiati.
Marco vive in una fullonica (tintoria) e ogni tanto fa qualche consegna per sua madre, ma preferisce pescare lungo il Tevere ed esplorare il quartiere con i suoi amici (magari infilandosi in posti dove non si può andare!). In questa storia arriverà (se ce lo porterete) anche a perlustrare le catacombe, dove si nascondevano a pregare i primi cristiani perseguitati dall’urbe…
Infatti potete decidere di raccogliere informazioni o esplorare la città con i suoi abitanti bizzarri, i suoi quartieri e i suoi odori, ma comunque imparerete sempre qualcosa: una parola in disuso, un’usanza particolare o un frutto che non avete mai assaggiato.
E comunque l’indagine non è semplice, perché ogni scelta vi avvicina o vi allontana dalla storia principale, scoprendo altre strade, altri incontri e altre curiosità!
Perdetevi quindi fra le strade lastricate della più grande città del mondo antico, accompagnati anche dalle illustrazioni di Valeria De Caterini che vi aiuteranno a comprendere meglio le descrizioni.
Alla fine troverete anche una tabella per imparare a leggere i numeri romani e qualche “indizio” per ritrovare oggi le strade e i luoghi visitati da Marco.
Che aspettate?
La Roma Imperiale non è mai stata così sorprendente.
Perfetto per chi ama i gialli, le sfide e le storie a scelta multipla.
H!
Rosicchialibri non percepisce compensi. Vuoi sostenere anche tu il mio lavoro? Offrimi un caffè ⬇️ ☕︎
Sostieni Rosicchialibri su Tipeee