🐭 I LEONI NON MANGIANO CROCCHETTE / di André Bouchard / traduzione di Maria Valeria Caredda / Glifo Edizioni, 2022 / a partire da 4 anni 🐭
Quando i genitori di Clementina le vietano severamente i cani e i gatti la bambina sceglie di portare a casa un LEONE.
Un leone davvero educato, ma pur sempre un leone!
La mamma decide immediatamente di scappare e il papà gli pesta accidentalmente la coda (mai farlo con un leone!), ma Clementina sembra a suo agio con il suo nuovo animale da compagnia.
Oltretutto il leone -come tutti i gatti- è piuttosto autonomo: il cibo se lo procura da solo, persino il macellaio lascia che si serva al banco, ed è simpatico proprio a tutti, infatti quando sale sul bus i passeggeri si spostano per fargli spazio. Sa anche giocare a nascondino e quando i bambini giocano con lui sono davvero difficili da trovare!
Come dicevo il leone di Clementina è proprio a modo: gioca con i passanti che si arrampicano sempre sugli alberi dimenticandosi i loro impegni, ed è in grado di calmare i genitori arrabbiati, poi rispetta l’etichetta quando porge i suoi omaggi al re (fra re si capiscono a meraviglia).
Chi non vorrebbe un animale così?
Un albo illustrato per bambini dove il leone si comporta veramente da leone! Non è mansueto e nemmeno vegetariano, non è amico di nessuno, è semplicemente un mammifero carnivoro. Anche se Clementina parla di lui come una bestiola educatissima, il grosso felino fa esattamente tutto quello che la sua natura lo invita a fare: divora chi gli capitano a tiro. Lo sanno tutti che i leoni non mangiano crocchette!
Ma forse questa non è la storia di Clementina e del suo leone, forse è la storia di un leone e della bambina che lo porta a spasso… ci avete pensato?
No?
Magari dopo aver letto questo libro ci penserete…
Una deliziosa lettura per gli amanti delle illustrazioni raffinate, delle bambine, dei leoni educati e dei finali a sorpresa.
Quest’opera ha beneficiato del sostegno del Programma di aiuto alla pubblicazione dell’Institut français.
André Bouchard è un autore francese di libri per l’infanzia che vive a Parigi e Lavora come illustratore per i quotidiani case editrici.
H!
In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. Se clicchi sul pulsante qui sopra e compri il libro, io riceverò una piccola percentuale del prezzo e, in questo modo, tu sosterrai anche il mio lavoro per il Rosicchialibri.