★ I DUE EROI / di Ileana Di Pace / illustrazioni di Chiara Buccheri / Edizioni Leima – https://www.edizionileima.it/ 2024 / a partire da 4 anni ★
“Due amici assai coraggiosi
decisero di fare guerra ai mafiosi.
Parola strana, poco sentita,
parola che… ti cambia la vita!”
Ci sono stati in Sicilia un po’ di tempo fa due amici coraggiosi che hanno deciso di “dichiarare guerra” ai mafiosi! Ma cos’è la mafia? Come agisce? Quali persone colpisce?
Tante frasi in rima ci spiegano proprio questo e ci raccontano con poche pennellate le figure di personaggi che non si sono voluti piegare all’illegalità, proprio come i giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino…
Un carosello di personaggi (ognuno con la sua lotta personale) che potete approfondire alla fine del libro. Personaggi che hanno segnato la storia della Sicilia negli ultimi cinquant’anni: non solo i già citati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, ma anche Giuseppe Impastato, Don Puglisi e Libero Grassi.
Poi ci sono i simboli, come l’albero Falcone a Palermo, che cresce davanti all’abitazione del giudice, diventato un luogo di memoria e simbolo dell’impegno sociale contro le mafie, per ricordare a tutti che anche se muoiono le persone, le idee non muoiono mai!
Versi in rima e splendide illustrazioni incorniciate dai motivi geometrici delle maioliche siciliane introducono i bambini più piccoli dentro le storie vere di persone giuste.
Un libro perfetto per cominciare a riflettere sugli eroi “veri”: persone che si battono ogni giorno compiendo piccoli e grandi gesti per rendere migliore il mondo in cui viviamo.
Questo libro è stampato con un carattere ad alta leggibilità.
Haider