🐭 I DRAGHI DI ALICE / UN RACCONTO SULLE EMOZIONI / di Frances Stickley / illustrazioni di Annabel Tempest / traduzione di Lorenzo Fasanini / Picarona, 2023 / a partire da 4 anni 🐭
“Molti bambini hanno un criceto o un cane. A volte dei gatti. Alice, invece, aveva dei draghi…”. Sei per la precisione!
Sei draghi colorati che può vedere solo lei, per questo la accompagnano dappertutto: essendo invisibili non spaventano nessuno!
I draghi (che sono delle draghesse) hanno anche dei nomi e si chiamano Felicità, Rabbia, Audacia, Tristezza, Paura e Calma.
Ogni drago ha una caratteristica speciale e tutti insieme convivono cordialmente insieme ad Alice.
Però sono pur sempre draghi, quindi quando Rabbia prende il sopravvento gli altri come le tesserine di un domino si spaventano, si ingrandiscono, scoppiano a piangere e… mordicchiano.
Audacia vola via perché Paura strilla e tristezza cresce così tanto da allontanare Felicità.
Anche Alice quando è arrabbiata manda via tutti i draghi e poi anche se si mette a giocare Felicità non torna… come mai?
Perché i draghi e Alice sono fatti per stare insieme, si compensano e funzionano solo quando sono uniti. Ogni cosa ha il suo contrario: la terra e gli oceani, la luce e l’ombra, Paura e Audacia, Calma e Rabbia, Tristezza e Felicità…
Due emozioni opposte diventano un equilibrio.
Un tenerissimo albo illustrato pieno di draghi per parlare dell’importanza delle emozioni che di solito in un bambino sono altalenanti e, qualche volta, prendono il sopravvento. Così i draghi colorati sono metafore semplici e immediate per cominciare a parlare di sé e delle proprie emozioni, perché ogni emozione (anche quella che sembrano solo negative) è importante.
H!
Rosicchialibri non percepisce compensi. Vuoi sostenere anche tu il mio lavoro? Offrimi un caffè ⬇️ ☕︎
Sostieni Rosicchialibri su Tipeee