★ GUIDA AL MANGA / di Osamu Tezuka / traduzione di Prisco Oliva / J-Pop – https://j-pop.it/it/ 2024 (prima edizione giapponese 1977) / a partire da 12 anni ★
Il “Re dei manga”, il “Dio dei manga”, com’è stato definito (ed è ancora oggi conosciuto) colui che ha dato inizio alla grande epopea dei fumetti giapponesi si chiamava Osamu Tezuka (1928 – 1989). Il manga come lo conosciamo oggi con le sue trame, le sue sotto trame, i suoi generi, i suoi personaggi inconfondibili, gli occhi giganti, i tagli prospettici, la visione tridimensionale di una pagina bidimensionale lo dobbiamo a lui.
Grande maestro, faro di tutti coloro che si sono avventurati e si avventurano nella carriera di Mangaka, Osamu Tezuka ha realizzato centinaia di fumetti, anime, film e personaggi indimenticabili, ma con questo libro ci ha lasciato anche la sua personalissima visione della pagina disegnata.
Così in questo volume, uscito per la prima volta nel 1977 in Giappone e pubblicato in Italia da J-Pop, si possono trovare tutti i suggerimenti del maestro per provare a disegnare seguendo i suoi schizzi e i suoi precisi consigli.
“La principessa Zaffiro”, “Astro Boy”, “Kimba il leone bianco”, “I tre Adolf”, sono solo alcuni dei personaggi nati dalla penna di Tezuka, ma qual è il processo (grafico e mentale) che porta un autore a diventare un mangaka?
Sicuramente lo studio, ma anche la capacità di avvicinarsi ad un linguaggio che parla per immagini e saperlo parlare correttamente.
Così attraverso i consigli e le illustrazioni del maestro, questo libro passo dopo passo accompagna il lettore dentro i generi, le idee, l’elaborazione di una storia, gli strumenti, la trama, il lettering, la composizione, la regia, gli intrecci, le sequenze e la caratterizzazione dei personaggi per fargli comprendere la complessità del fumetto manga.
Tutto quello che compone l’ossatura di una storia lo troverete in questa guida che, anche se è stata scritta negli anni Settanta del Novecento, è ancora modernissima.
Un saggio considerato un testo fondamentale da generazioni di mangaka che hanno seguito le orme del maestro, un libro immancabile nella libreria di ogni fumettista ancora oggi.
Haider