🐭 GUARDANDO LE STELLE / UNA GUIDA COMPLETA ALLE 88 COSTELLAZIONI / di Sara Gillingham / traduzione di Lucia Corradini / Ippocampo Edizioni, 2019 / a partire da 7 anni 🐭
Che cos’è una costellazione? La costellazione è un insieme di stelle vicine unite da immaginarie linee rette.
Quante sono le costellazioni? Ve lo svelo io: le costellazioni sono 88.
Che cos’è un asterismo? Un asterismo è un gruppo di stelle molto vicine tra loro che non è a tutti gli effetti una costellazione, ma può raggruppare grappoli di stelle che fanno parte di costellazioni più grandi.
Sapete che ogni costellazione ha una storia? Sì, 88 storie tutte da scoprire!
Le costellazioni sono state scoperte o inventate? Questa informazione si perde nelle pieghe di una storia che comincia più di duemila anni fa, quando i poeti interpretavano le leggende e i marinai navigavano seguendo le stelle…
Questo libro è una guida completa alle tutte le 88 costellazioni, spiega come vederle, come riconoscerle, quali stelle sono le più luminose e affronta con chiarezza tutte le parole difficili legate allo studio dell’astronomia, inoltre racconta di come le stelle ci osservano placidamente dalla volta celeste, di come si rincorrono nel cielo e delle storie che custodiscono.
Un grande albo illustrato che raggruppa con precisione le costellazioni in antiche e moderne e le suddivide per tematiche: animali, persone, miti, oggetti e simboli.
Anche se le stelle sono molto vecchie si definiscono “costellazioni antiche” quelle legate ai miti del passato e “costellazioni moderne” quelle identificate a partire dal 1600, quando l’invenzione di strumenti sempre più precisi ha permesso di individuare gruppi di stelle non visibili a occhio nudo, e quando i grandi viaggi testimoniavano l’esistenza di animali mai visti.
Ed è proprio nella prima Era Moderna che i miti hanno ceduto spazio alla scienza e all’esplorazione, così non è raro che vicino al Capricorno (Capricornus) si possa scorgere il Microscopio (Microscopium), che sotto la pancia del Leone (Leo) ci sia un piccolo Sestante (Sextans), che di fianco alla Corona Australe (Corona Australis) appaia il Telescopio (Telescopium), o che esistano costellazioni dai nomi esotici come il Tucano (Tucana), il Camaleonte (Chamaeleon) e il Pesce volante (Volans).
In ogni pagina, tutta blu come il cielo notturno, troverete la costellazione, l’emisfero a cui appartiene, la sua collocazione nel cielo, le stelle più luminose, la spiegazione del nome e il mito al quale è legata (antico o moderno).
Il cielo è sempre stato una tavolozza immensa a cui l’uomo ha guardato in cerca di risposte e questo libro soddisfa molti dubbi sui misteri della volta celeste.
Infine una curiosità: non tutte le culture hanno visto nei gruppi di stelle le stesse forme e le costellazioni che noi abbiamo imparato a conoscere per popoli come gli Aborigeni australiani, gli Inuit, gli Inca, i Sudafricani e gli antichi Cinesi hanno avuto (e hanno) altri disegni e altri significati.
Nelle ultime pagine troverete tanti strumenti utili per l’osservazione delle stelle e, se illuminate la copertina traforata con una torcia potete proiettare le costellazioni!
Un libro illustrato perfetto per i giovani astronomi, ma anche per gli adulti che vogliono saperne di più.
Sara Gillingham è una designer canadese che ha scritto e illustrato più di 25 libri, se volete saperne di più sul suo lavoro:
In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.
Se clicchi sul pulsante qui sopra e compri il libro, io riceverò una piccola percentuale del prezzo e, in questo modo, tu sosterrai anche il mio lavoro per il Rosicchialibri.