🐭 GUARDA IL FANTASMA / TRE STORIE SULLE COSE CHE NON SI VEDONO / di David LaRochelle / illustrazioni di Mike Wohnoutka / traduzione di Roberto Alessandrini / Biancoenero Edizioni – www.biancoeneroedizioni.it/ 2023 / a partire da 5 anni 🐭
Come sono fatte le cose che non si vedono?
Che aspetto hanno?
Fanno paura?
Ed ecco un libro con tre storie che rispondono (in parte) a queste domande.
I fantasmi non si vedono… eppure ci sono!
Potete vedere (anzi, non vedere!) un fantasma nella prima storia che spaventa il cane, spaventa il gatto, spaventa anche se stesso, ma non i fiori. Sembra che i fiori non si spaventino (o non gli importa nulla di quello che non possono vedere).
Ma alla fine il fantasma c’è anche se non si può vedere?
Nella seconda storia il protagonista è il vento. Il vento non si vede, eppure si “sente”, e lo sanno bene il cane e il gatto che con una folata di vento rotolano fuori dalle pagine del libro. In realtà rotola tutto fuori dalle pagine del libro, anche le parole. Il vento è davvero forte!
Infine, la terza figura che non si vede è una fata. Una fata minuscola, ma molto potente, perché anche se non la vediamo, è in grado di fare grandi magie per farsi notare e nessuno sfugge alla sua bacchetta: zippity… zappity… ZOOM!, nemmeno il fantasma. Inutile dire che la fata scombina tutto: riusciranno le cose che non si vedono a tornare al loro posto?
Tre deliziose storie intrecciate fra di loro scritte da David LaRochelle. L’autore americano questa volta sceglie di affrontare un tema insolito: quello che non si vede (e invece c’è). Eppure i titoli dei tre racconti ci invitano a “guardare” questo e quello, ma come si guarda qualcosa che non si vede?
Sembra un gioco di parole ma non è così, perché dove non arrivano gli occhi arriva la fantasia! E noi lettori il fantasma sulla pagina lo “vediamo” davvero, percepiamo la forza del vento e anche tutta la magia della fata!
Ma come?
Perché siamo in un libro per bambini! E in questa dimensione è tutto possibile (soprattutto quando l’autore è David LaRochelle!).
Un testo perfetto per la lettura ad alta voce (dove si possono invitare i bambini a vedere quello che non c’è), o come primissima lettura in stampatello minuscolo.
Questo libro è stampato con la font biancoenero® disegnata da Umberto Mischi per Biancoenero Edizioni rispettando accorgimenti visivi che facilitano la lettura di tutti, in particolare dei lettori dislessici.
H!
Rosicchialibri non percepisce compensi. Vuoi sostenere anche tu il mio lavoro? Offrimi un caffè ⬇️ ☕︎
Sostieni Rosicchialibri su Tipeee