★ GIRA, PENSA, GUARDA. / di Beau Gardner / La margherita edizioni – 2024 / per tutti ★
A volte per raccontare una storia sempre nuova basta cambiare punto di vista.
Ma è un’azione che non vale solo per le storie, vale anche per le immagini.
Ed è quello che deve aver pensato (e realizzato) l’artista newyorkese Beau Gardner nel 1980 quando ha creato questo libro straordinario pubblicato finalmente in Italia da La margherita edizioni.
Un libro apparentemente semplice, con immagini piatte composte da due (al massimo tre) colori e che girate su se stesse raccontano ogni volta un’immagine diversa!
Sembra magia ma non lo è, la vera magia la fanno i nostri occhi!
L’immagine viene girata, si spostano i punti di riferimento e la nostra percezione cambia: adesso a cosa somiglia? Quale storia racconta?
Un tendone da circo girato di novanta gradi può diventare un lungo muro a righe rosse e bianche, girato di altri novanta gradi si trasforma in una mongolfiera, poi se si ruota un’ultima volta ecco apparire un soffio di bastoncini di zucchero!
Ma il gioco è appena cominciato e continua con la zanna di un elefante, una palpebra chiusa, la coda di un pesce… cosa diventeranno? Basta girare il libro!
Sono piccoli “scherzi” che ci fanno gli occhi e il cervello che cercano una spiegazione logica in quello che “vedono”.
Un bellissimo esperimento sulla percezione delle forme per giocare con i bambini o con gli amici sfidandoli a trovare nell’immagine girata di novanta gradi sempre qualcosa di nuovo.
Un regalo perfetto per grandi e piccoli.
Haider