🐭 GIAPPONE IN 100 PAROLE / di Ornella Civardi e Gavin Blair / illustrazioni di Ayano Otani / NuiNui books – https://nuinui.it/ 2019 / a partire da 11 anni 🐭
Per tutti coloro che amano il Giappone, per chi lo conosce e -soprattutto- per chi non lo conosce, ecco un libro che con 100 parole promette un primo assaggio dei termini più usati nel paese del Sol Levante.
Rigorosamente in ordine alfabetico 100 parole finemente illustrate fanno chiarezza su cibi, usanze, feste, moda, costumi, folklore e i modi di dire giapponesi. Alcune parole sono entrate a far parte della nostra quotidianità, ma molte sono ancora da scoprire e approfondire.
Dalla A di “Ainu” (popolo indigeno) fino alla Z di “zen” (austera disciplina spirituale) questo libro è uno spaccato preciso -e abbondantemente documentato- del linguaggio e delle abitudini giapponesi. Potete spizzicarlo o leggerlo tutto d’un fiato, ma ci troverete tutti quei termini che avete sentito pronunciare almeno una volta negli “anime” (catoni animati) o avete letto sui “manga” (fumetti).
Sicuramente in un libro di parole giapponesi, la prima parola da conoscere è “Wa” perché definisce il Giappone stesso: tutto quello che appartiene al Giappone, alla sua tradizione e alla sua cultura è Wa che (non a caso) significa “armonia”. L’armonia di una comunità in pacifica e rispettosa convivenza e alla costante ricerca della bellezza.
Poi potete cominciare a saltare l’ordine alfabetico…
Sapete usare le bacchette (gli hashi) e poi riporle elegantemente sul tavolo senza offendere nessuno?
Conoscete la differenza fra un samurai, un rōnin e un ninja?
E la differenza fra sushi e sashimi?
Avete mai mangiato gli “okonomiyaki” (magari su una “teppan”)?
Sapete farvi catturare dalla bellezza dei fiori di ciliegio (hanami)?
Da quante parti è composto un “kimono” (abito)?
Quante volte avete piegato la carta per creare un “origami”?
Siete sicuri di sapere cos’è un “otaku”?
E cos’è davvero una “geisha” (artista)?
Conoscete l’origine del vostro “bonsai” (piantare in un vassoio)?
La casa, il lavoro, la scuola, la moda, la ceramica, la cucina, la floricultura, il teatro, le armi, gli spiriti, gli oracoli, le feste, l’arte, il rito del tè, i bagni pubblici e il Sacro Monte Fuji custodiscono segreti a volte incomprensibili per noi occidentali, ma non per questo privi di quel fascino esotico che ci fa guardare sempre con rinnovata ammirazione il lontano paese asiatico.
Il Giappone è un paese incastonato esattamente a metà fra la tradizione e l’innovazione che non smette mai di stupirci. Inoltre, come spesso accade, la sua particolare posizione geografica ha influito molto sulle usanze, sulle costruzioni e sull’alimentazione dei suoi abitanti.
Se volete sapere qualcosa di più sulle tradizioni giapponesi, non lasciatevi scappare questo libro riccamente illustrato, che vi spiegherà le etimologie delle parole, vi mostrerà i kanji (ideogrammi) di riferimento e vi svelerà qualche ricetta e qualche buona maniera.
Non solo anime e manga (anche se queste due parole sono descritte come tutte in ordine alfabetico), ma tante nozioni utili per cominciare a conoscere ed apprezzare questo popolo straordinario.
Un regalo perfetto per amanti del Giappone (e non solo!).
H!
Rosicchialibri non percepisce compensi. Vuoi sostenere anche tu il mio lavoro? Offrimi un caffè ⬇️ ☕︎
Sostieni Rosicchialibri su Tipeee