🐭 FUORI DI NOTTE / di Daniel Miyares / Pulce Edizioni, 2022 / a partire da 4 anni / stampatello maiuscolo 🐭
Fuori di notte il mondo ha contorni diversi.
La notte è vuota e silenziosa e chi è abituato a stare da solo non ha paura ad avventurarsi nel buio.
Così il protagonista di questa storia (quasi un silent book) una notte riceve un invito e scivola fuori dal suo dormitorio per raggiungere un luogo misterioso.
Il buio lo inghiotte, ma lui non ha paura anzi, una gigantesca luna rischiara un poco il cielo, e la stessa rotondità la troviamo nella luce della lanterna che il bambino porta con sé.
Il viaggio non è breve: deve oltrepassare il cancello, avventurarsi oltre la collina e passare un ponticello, poi sulla riva del lago qualcuno lo aspetta. E’ un’enorme tartaruga che lo traghetta in un luogo nascosto (una grotta) dove è in corso una festa.
Nella magia della notte gli animali sanno parlare e tutto si fonde: il blu del cielo, il giallo della luna, la luce fioca della lanterna, così quando un nuovo giorno inizia il ragazzo ha qualcosa di straordinario da raccontare.
Perché le avventure magiche si vivono di notte? Perché la notte è il luogo dove tutto può accadere, dove gli animali possono parlare e il silenzio che la notte porta con sé predispone i sogni e la fantasia.
La notte rappresenta anche la solitudine del il giovane protagonista che, dopo che ha affrontato il buio da solo e ha guardato dentro di sé, è pronto a stare con gli altri.
Un libro che l’autore dedica a tutti i sognatori.
H!
Lo vuoi? 👉 CLIKKA QUI 👉 FUORI DI NOTTEVuoi sostenere anche tu Rosicchialibri? Offrimi un caffè ⬇️ ☕︎
Sostieni Rosicchialibri su Tipeee