★ FULMINE, LA PRIMA RENNA DI BABBO NATALE / di Matt Tavares / Nord Sud – https://www.nordsudedizioni.it/ 2019 / a partire da 4 anni ★
C’è stato un tempo in cui la slitta di Babbo Natale non era trainata da renne, ma da un cavallo di nome Silverbell.
Questa è la storia di come Babbo Natale conosce le renne anzi, una sola renna, in grado di cambiare la sua storia.
Tutto comincia in un circo itinerante dove Fulmine (una renna) e la sua famiglia fanno mostra di sé in un piccolo recinto.
La mamma di Fulmine di notte le racconta sempre delle storie, soprattutto quella che parla di un luogo “Dove l’aria è fredda e frizzante. Dove il terreno è sempre rivestito da una bianca coltre di neve”, basta seguire la stella Polare (la più luminosa di tutte).
Per Fulmine la storia presto si trasforma in un sogno e da sogno diventa desiderio, così una notte la piccola renna si fa coraggio e approfitta del cancello aperto per fuggire dal recinto…

Rimasta sola Fulmine cerca di raggiungere la stella, ma per quanto cammini sembra irraggiungibile. Ed è proprio durante la sua fuga che sente un campanellino nel bosco. Il suono proviene da una slitta troppo pesante trainata da un cavallo troppo stanco che parla con un uomo vestito di rosso.
“Non si possono lasciare i bambini senza regali la notte di Natale!”
Fulmine segue in disparte l’insolito discorso e poi interviene nella conversazione…

E il resto? Il resto è storia. E che storia! Ma dovete leggerlo voi gustandovi anche le meravigliose illustrazioni a tutta pagina di Matt Tavares che con grande raffinatezza e tanto (tantissimo) blu raccontano una storia fatta di amicizia e di sogni che si avverano la notte di Natale.
Dello stesso autore: FULMINE E LA STELLA POLARE, Nord Sud 2023.
Haider