FUGA DI NOTIZIE
di Kate Reed Petty
disegni di Andrea Bell
traduzione di Annalisa Zignani
Tunuè – Tipitondi 2021
a partire da 10 anni
graphic novel
Vera Keller da grande vuole fare la giornalista.
Vera -sicuramente un nome non scelto a caso- ha dodici anni ma gestisce già una newsletter (una PiùsLetter!) dove condivide le notizie della sua piccola città: Twin Oaks.
Ma un giorno le capita tra le mani qualcosa di diverso: trova della melma scura nel lago vicino a casa e, grazie ai consigli giornalistici della fidanzata di suo fratello, comincia a indagare.
C’è qualcosa nel lago di Twin Oaks, qualcuno sta scaricando materiali illegali nell’acqua.
Ma Vera ha solo dodici anni e tutte le sue ricerche, anche se supportate dall’insegnante di scienze, all’inizio non portano a nulla…
Una giornalista deve raccogliere prove, citare fonti credibili, saper chiedere scusa quando sbaglia e (soprattutto) non mollare mai, e questo Vera lo impara nel corso della storia. Così si butta a capofitto nella sua indagine alle prese con depistaggi, bugie, infrazioni e tradimenti. Ma la vita di una dodicenne non è soltanto indagini: ci sono anche la famiglia, gli amici e l’amore da gestire!
Però la sua determinazione porta Vera sempre più vicina alla verità: nell’acqua di Twin Oaks ci sono cromo, piombo e bario, come ci sono finiti?
Fra alti e bassi l’indagine va avanti fino a uno spettacolare (e inaspettato) epilogo, perché alla fine Vera dovrà scegliere se fare quello che gli altri si aspettano da lei o quello che è giusto.
Una graphic novel perfetta in un momento storico in cui regnano le fake news, la storia di Vera (che è ispirata all’avvelenamento da piombo del 2014 nella rete idrica di Flint, in Michigan) insegna ad andare a fondo alle notizie senza farsi distrarre, cercando le fonti e gli esperti che possono supportare la verità.
Anche prima di Internet i potenti hanno provato a manipolare l’opinione pubblica, ma sono sempre stati i giornalisti a scavare dentro la notizia per far affiorare la verità.
Un fumetto dal tratto deciso, con spessi contorni neri, che spiega molto bene quali sono i meccanismi che si innescano quando si viene a conoscenza di informazioni “scomode”, perché non è necessario essere un giornalista o un politico per fare la cosa giusta.
L’inquinamento e la salute di tutti sono argomenti attualissimi che fra queste pagine vengono affidati alle parole di Vera, perché anche una piccola voce può fare rumore.
H!
(immagine: la copertina del libro)