★ FOGLIOLINA / di Dino Ticli / illustrazioni di Nicoletta Bertelle / Edizioni Astragalo – 2025 / a partire da 5 anni ★
Come fa una singola foglia a essere un ingranaggio importantissimo nel grande meccanismo di Madre Natura?
Questo albo di Dino Ticli illustrato da Nicoletta Bertelle risponde seguendo la nascita e la vita di una piccola Fogliolina color verde primavera: dal suo spuntare come gemma, fino a quando si stacca dal ramo per diventare qualcos’altro…

Appena nata, Fogliolina si affaccia al mondo con entusiasmo, passando i giorni ad assorbire i raggi del sole e a danzare al vento. Dialoga con un vivace bombo e persino con un bruco che la vuole mangiare! Insieme agli insetti che si posano su di lei, i piccoli lettori scoprono tutte le funzioni di una “semplice” foglia, che tanto semplice non è. Il lavoro che compie con i raggi del sole le permette di portare nutrimento al suo albero e, quando l’albero è in salute, produce fiori e frutti in abbondanza. Fogliolina è anche in grado di far riposare gli insetti stanchi e di ripararli quando piove.
Ma ogni cosa ha un termine e, con il passare dei mesi, il colore della piccola foglia comincia a virare: prima diventa gialla, poi quando si colora di marrone si stacca dall’albero che le aveva donato il suo bellissimo verde primavera.
Proprio come il bruco che è diventato farfalla, Fogliolina si trasforma.
E adesso? Adesso quella che sembra la fine è solo un altro inizio!
“Fogliolina” è un albo che affronta con parole poetiche il tema dell’eterno ciclo della natura. Le perfette illustrazioni di Nicoletta Bertelle, con i loro colori vibranti, sottolineano il fluire della vita che Dino Ticli riesce a narrare con semplicità, rendendolo accessibile per i più piccoli.

Questo albo non è solo una storia, ma una piccola lezione di ecologia, che insegna l’importanza di ogni elemento (anche piccolo) nel grande equilibrio naturale. Perché quando si tratta di natura anche una singola foglia è preziosa!
Haider