★ FILOMINI / IL CANE DI DIOGENE di Alice Brière-Haquet e Kazuko Matt / IL PORCOSPINO DI SCHOPENHAUER Alice Brière-Haquet e Oliver Philipponneau / L’ANATRA DI WITTGENSTEIN Alice Brière-Haquet e Loïc Gaume / LA FARFALLA DI ZHUĀNGZĬ (CHUANG TZU) Alice Brière-Haquet e Raphaele Enjary / Fatatrac – www.fatatrac.it 2023 / per tutti ★
I FILO MINI (lo suggerisce la parola) contengono una filosofia piccola piccola sia nel formato che nelle parole: brevi storie che sono state tramandate da grandi pensatori.
Colorati e maneggevoli, i PICCOLI Filomini di Fatatrac accolgono i più GRANDI pensatori della storia che hanno ancora molto da dire!
Storie semplici ma profonde, “pillole” di filosofia che possono essere usate come spunti per un pensiero critico.
Diogene (il grande filosofo greco) si domandava: “Cosa può chiedere un cane ad un re? Cosa può offrire un re a un animale che già possiede la libertà?”.
Schopenhauer (il filosofo tedesco considerato uno dei maggiori “pensatori” del XIX secolo) invece si interrogava sulle abitudini dei porcospini che, secondo lui, rispecchiavano quelle umane… aculei compresi!
Wittgenstein (il filosofo e logico austriaco) poi ci insegna ancora oggi a vedere la realtà da punti di vista differenti, mentre Zhuāngzǐ (filosofo cinese) scivola direttamente nei suoi sogni e si chiede: “Se un uomo sogna una farfalla la sta sognando veramente o è la farfalla a sognare lui?”.
Sembrano concetti difficili da assorbire, ma in realtà sono pensieri che lavorano su tanti livelli dal più semplice, sottolineato dalle immagini, al più complesso, che costringe a guardare la realtà con occhi curiosi.
Il progetto Filomini rende accessibile la filosofia anche ai bambini più piccoli, perché non è mai troppo presto per farsi delle domande!
Prossime uscite nella collana Filomini:
IL CIGNO DI POPPER
LA COLOMBA DI KANT
IL CORVO DI EPITTETO.
H!