FILM PER PICCOLINI / di André Hellé / Pulce Edizioni, 2022 (prima edizione 1924) / a partire da 4 anni / Che cos’è un film?
E’ una risposta che sappiamo dare più o meno tutti: una serie di immagini ferme che dopo essere state registrate su uno o più supporti, una volta proiettate su uno schermo creano l’illusione di un’immagine in movimento.
però l’illusione delle immagini in movimento c’è sempre stata, qualcuno molto tempo prima del cinema aveva capito che tante immagini in sequenza creano una storia (è il principio che regola anche i fumetti!).
Così ecco ventinove piccole storie dell’illustratore francese André Hellé (1871 / 1945) pubblicate la prima volta nel 1924 per intrattenere i bambini con immagini senza parole che però si possono “vedere”.
Piccoli racconti autoconclusivi che strizzano l’occhio al cinema muto e occupano lo spazio di una pagina dove una serie di immagini in sequenza raccontano il prima e il dopo di ventinove micro-storie dove non mancano i monelli, i soldati, i contadini, le pastorelle, i circensi, gli animali, i venditori di palloncini, i pittori e i pescatori, figure tipiche della narrazione per immagini di inizio secolo.
La visione cinematografica dell’autore quindi è lampante (si intuisce già dalla copertina) e anche il punto di vista che ricorda quello di una telecamera fissa, così André Hellé ha voluto comprimere un piccolo “film” in ogni pagina da guardare e riguardare come una lanterna magica.
Non servono le parole, i titoli raccontano già una storia!
Un libro perfetto da leggere con gli occhi o da farsi leggere dai bambini.
Se poi volete riscoprire i gioielli del cinema muto, alla fine del libro troverete una lista di pellicole che hanno fatto la storia della settima arte, facilmente reperibili nelle biblioteche o sul web.
Una curiosità: a parte sulla copertina nelle pagine c’è un piccolo Charlie Chaplin da trovare!
H!
lo vuoi? 👉 CLIKKA QUI 👉 FILM PER PICCOLINIVuoi sostenere anche tu Rosicchialibri? Offrimi un caffè ⬇️ ☕︎
Sostieni Rosicchialibri su Tipeee