🐭 FIABE PER OCCHI E BOCCA / di Roberto Piumini / illustrazioni di Emanuela Bussolati / Einaudi Ragazzi GOLD, 2020 (prima edizione 1990) / per tutti 🐭
Un libro che ha già qualche anno, ma che non invecchia mai.
Quattro fiabe raccontate in rima da Roberto Piumini tutte da leggere e da… guardare! E non sto parlando di un’immagine qua e là, ma di ogni singolo verso illustrato nei minimi dettagli da Emanuela Bussolati. Così ogni frase ha la sua immagine che si muove danzando sopra il testo. Quest’ultimo poi è scritto con le rime perfette di un poeta come Roberto Piumini. E solo la presenza di due grandi autori lo rende già un prodotto straordinario… poi bisogna leggerlo, assaporarlo e guardarlo (proprio come suggerisce il titolo)! Lasciarsi trascinare dalle rime perfette e dai minuscoli disegni, perché anche chi ancora non sa leggere può seguire la storia grazie alle immagini.
Così tutti i personaggi di Hansel e Gretel, Cenerentola, Cappuccetto Rosso e Il gatto con gli stivali rivivono ancora una volta in queste pagine infilati alla perfezione dentro dei veri e propri versi anzi, delle BALLATE!
Sì, ballate, è così che le chiamano gli autori, perché possono anche essere messe in musica, o lette con ritmi diversi ad alta voce.
E poi ci sono i teatrini, piccoli quadretti con una scenografia che non vi fanno mai perdere il filo della storia, perché vi riassumono sempre a che punto siete e (soprattutto) dove si svolge la scena: nel bosco, al castello, nella casa della strega…
Un libro davvero versatile da sfogliare, leggere, animare, interpretare, musicare e (perché no) leggere anche solo attraverso le immagini! Perfetto anche per i più piccoli.
“(…) e come nella sua sede perfetta,
il piede entra nella sua scarpetta”.
Una veste rilegata tutta nuova che permette di godere di immagini più grandi e pagine dall’ampio respiro.
H!
Vuoi sostenere anche tu Rosicchialibri? Offrimi un caffè ⬇️ ☕︎
Sostieni Rosicchialibri su Tipeee