Una fanfiction (abbreviato solitamente in fanfic) è un’opera scritta da un fan che prende come spunto le storie e i personaggi di un’opera originale, sia essa letteraria, cinematografica o televisiva.
Le opere vengono spesso ideate e scritte dai fan che ispirandosi a una storia creano una situazione plausibile, o una parodia della stessa, utilizzando personaggi e scenari già descritti dal loro autore preferito, con l’intento finale di completare parti che (secondo loro) non erano state esaustive e di formare coppie improbabili.
Ci sono moltissime ramificazioni delle fanfic con lunghezze variabili e temi per ogni età.
Per esempio Harry Potter è una delle saghe che vanta il maggior numero di fanfiction.
La diffusione delle fanfiction è esplosa con l’arrivo di internet grazie al basso (o nullo) costo di pubblicazione e diffusione. Interi siti sono dedicati a questo fenomeno in espansione e tanti autori hanno un variegato seguito di fan/lettori.
Infine, vi sono stati alcuni casi in cui degli autori/autrici di fanfic molto famosi sulla rete sono stati pubblicati da case editrici importanti che, attratte dal gran numero di followers, hanno deciso di investire sul progetto (cambiando ovviamente nomi e universi narrativi).
H!