🐭 FAMMI UNA DOMANDA! / 118 DOMANDE PER STIMOLARE LA CONVERSAZIONE CON I BAMBINI / di Antje Damm / traduzione di Francesca Pamina Ros / Il leone verde edizioni, 2023 / per tutti 🐭
Un classico modo di dire recita: “Le domande aiutano a crescere!”.
In realtà le domande aiutano a capire, confrontare, confrontarsi e poi CRESCERE!
I bambini le fanno spesso, passano anche un lungo periodo della loro infanzia a fare solo domande, ma se per una volta qualcuno le facesse a loro? E fossero domande “giuste”?
Ci sono bambini che non vedono l’ora di raccontare le loro giornate e i loro gusti di gelato preferiti, ma ce ne sono altri che faticano a sostenere una conversazione senza uno spunto preciso… ed ecco che entrano in gioco le domande (nessuno resiste a una bella domanda!).
Non avete idee?
Nessuno problema: ecco centodiciotto domande da porre ai bambini per cominciare una conversazione. Qualunque conversazione! Perché i pensieri sono capaci di fare viaggi immensi.
Una veste grafica accattivante fatta di disegni e fotografie, ma soprattutto parole, per un adulto che vuole approcciarsi al mondo infantile per conversare (appunto), per conoscere, per discutere, per confrontare e -soprattutto- per capire.
Domande apparentemente semplici che però aprono migliaia di possibili conversazioni, sia per un genitore con il proprio figlio che per un insegnante con la sua classe:
che cosa faresti se fossi sulla luna?
Perché i tuoi genitori ti hanno chiamato così?
Qual è la tua fiaba preferita?
Da che cosa capisci che stai crescendo?
A chi ti è capitato di fare uno scherzo?
Come vorresti festeggiare il tuo compleanno?
Poche righe, tante risposte e tantissimi mondi da esplorare!
Un libro perfetto per tutti coloro che sono a corto di parole. Le domande sono stuzzicanti e invitano alla risposta, breve o lunga non importa, serve saper domandare per conoscere.
H!
Rosicchialibri non percepisce compensi. Vuoi sostenere anche tu il mio lavoro? Offrimi un caffè ⬇️ ☕︎
Sostieni Rosicchialibri su Tipeee