🐭 ESTINTOPEDIA / di Serenella Quarello / illustrazioni di Alessio Alcini / Camelozampa, 2022 / a partire da 6 anni 🐭
Sempre più spesso sentiamo parlare di animali estinti.
Indubbiamente più aumenta la popolazione umana più diminuisce quella animale e (come suggerisce il libro): “Un animale si definisce estinto quando non ci sono più dubbi che l’ultimo esemplare della sua specie sia morto”.
Il cambiamento del clima, la caccia, la pesca, gli incendi, la deforestazione, le specie alloctone (venute da fuori) o semplicemente la stupidità di qualcuno in cerca di un souvenir, sono le cause dell’estinzione di una specie.
Vuol dire che non è più possibile ammirare questi animali in natura, ma solo nelle foto, nei musei che ne contengono qualche esemplare tassidermizzato e nelle stampe d’epoca.
Così ecco un libro per ragazzi che raccoglie tutte quelle specie che non ci sono più e racconta la loro storia a chi non ha avuto il piacere di “conoscerle” quando ancora popolavano il nostro pianeta. Tante storie e altrettante illustrazioni che ridisegnano con dettagli puntuali l’aspetto di animali che non esistono più.
Sono storie di volatili, mammiferi, anfibi, insetti, invertebrati e rettili che non ce l’hanno fatta a sopravvivere al clima, all’inquinamento e all’uomo, ma sono anche storie di animali creduti persi e poi ritrovati, di quelli che contano ancora pochissimi esemplari, di studi scientifici che provano a ricrearli in laboratorio e comportamenti da adottare per non far estinguere altre specie.
Sono le storie di Martha, l’ultima colomba migratrice, di George, la chiocciola punta gialla delle Hawaii, di Benjamin, l’ultimo tilacino australiano e -ovviamente- del dodo, l’animale “assente” più famoso di tutti.
Ma troverete anche riflessioni sull’importanza di ogni singolo animale per la sopravvivenza di un ecosistema, perché anche una minuscola lumaca contribuisce al perfetto funzionamento del nostro pianeta.
Non è vero che la scomparsa di una specie contribuisce ad aiutarne un’altra, perché tutto è connesso, e a volte conviene concentrarsi su ciò che manca per sapere cosa ci serve veramente.
Un albo illustrato che analizza tutte le sfaccettature dell’estinzione parlando di specie. collezionismo, bellezza, curiosità e leggende. Un libro prezioso per prendere coscienza della biodiversità della nostra terra (anche quella che non c’è più). E quando un libro ti lascia degli spunti di riflessione vuol dire che ha assolto il suo compito.
Infine qua e là troverete anche tante piccole pillole di curiosità, parole difficili e spiegazioni scientifiche.
H!
vuoi compralo? CLIKKA QUI!