“Eroi Re Regine e altre rime”
di Nicola Cinquetti
illustrazioni di Federico Appel
Parapiglia Edizioni, 2017 (prima edizione 1997)
(7 – 8 anni)
Grandi, meno grandi, matematici, scrittori, immensi re, eroi, artisti, personaggi mitologici, scienziati, inventori, condottieri… tutti (ma proprio tutti) rigorosamente in rima!
Sono cinquantacinque fra uomini e donne, reali o immaginari, che hanno fatto la storia, ed ognuno è ricordato per una sua particolarità con una frase in rima.
Così impariamo che Magellano da bambino giocava già a fare il “girotondo intorno al mondo”, che Giotto non è solo un pastorello disegnato su una scatola di colori (o forse sì?), che Carlo Magno fu incoronato il giorno di Natale dell’ottocento, scopriamo la fine che ha fatto Toro Seduto, cosa faceva Penelope con la sua tela, o perché Galileo amava così tanto osservare le stelle…
Lunghe, corte, cortissime, baciate o alternate, le rime si srotolano su queste pagine facendo il verso ai famosi illustri, certe volte riportando un fatto storico, altre volte una suggestione, restando sempre incantevoli come poesie o divertenti come filastrocche, grazie ad un linguaggio semplice e diretto.
Poi vogliamo parlare dei disegni? Semplici, puliti, essenziali, accompagnano il testo con la giusta ironia.
Nelle ultime pagine infine troverete una piccola “enciclopedia tascabile” che svela una breve biografia dei protagonisti.
Cos’altro dire? Meglio lasciare il finale ad Archimede:
“Se cerchi un punto d’appoggio
per sollevare il tuo mondo
lo puoi trovare nascosto
dentro di te, nel profondo”.
http://www.parapigliaedizioni.it
(immagine: la copertina del libro)
Lascia un commento