★ ENCICLOPEDIA DEL FANTASY / di Elena Romanello / Edizioni NPE – https://edizioninpe.it/ 2023 / a partire da 13 anni ★
“Il termine inglese fantasy può essere tradotto come “immaginazione”. Per questo è utilizzato per definire un genere di letteratura che non ha confini.”
Dalle origini fino ad oggi un’enciclopedia del fantasy suddivisa in quindici capitoli che analizza ogni sfaccettatura di questo genere.
Un testo da consultare per ritrovare i generi e gli autori preferiti, ma anche per scoprirne di nuovi, scritto da Elena Romanello, autrice torinese che (tra le altre cose) si occupa di fantasy e fantastico.
Storia, storie, autori, illustratori, letteratura, luoghi, cinema, musica, cartoni animati, serie tv, giochi… il fantasy ormai lo troviamo ovunque, ma ha radici antiche che affondano nelle fiabe, nell’epica e nelle credenze popolari. Da qualcosa che veniva raccontato è diventato poi parola scritta grazie ai grandi autori di fiabe e poemi che conosciamo (e studiamo) ancora oggi.
L’immaginario (fiabesco, fantastico e fantascientifico) ha sempre affascinato l’uomo che, secolo dopo secolo, ha esplorato tutti i suoi mondi e continua a farlo ancora oggi.
Questa enciclopedia completa sul fantasy è strutturata in capitoli che, rigorosamente in ordine alfabetico e supportati da 1700 immagini, riportano gli autori, gli illustratori, i luoghi e le icone che hanno reso immortale questo genere.
dalla “A” di Ben Aaronovitch alla “Z” di Gianluigi Zuddas, dalla “A” di animali alla “U” di urban fantasy, dalla “A” di Asgard alla “T” di terra di mezzo dalla “A” di Aladino alla “T” di Torre nera, lasciatevi trasportare “dall’effetto enciclopedia” di queste pagine!
Nozioni che non gravitano solo attorno alle fiabe e ai grandi romanzi, ma spaziano anche fra i fumetti e i manga che hanno contribuito alla diffusione del linguaggio fantasy fra i più giovani e dentro il cinema e la televisione, che hanno reso il fantasy “nazional popolare”.
E poi ancora giochi da tavolo e videogiochi che hanno il merito di aver ampliato ulteriormente gli universi fantasy permettendo a quelli che una volta erano spettatori di diventare “attori”.
Non mancano nemmeno associazioni, librerie ed eventi che si ispirano al fantasy per creare momenti di aggregazione fra gli amanti di questo genere.
Più di settecento pagine vi accompagneranno a riscoprire il fantasy più puro, perché l’autrice ha deciso di non scivolare in declinazioni fantasy che sono vere e proprie categorie, come l’horror, il dark e i supereroi.
Un’enciclopedia che arriva fino al contemporaneo ma, essendo il fantasy in continua evoluzione, avrà ancora molto da regalare agli appassionati negli anni futuri.
Un libro perfetto da spizzicare o consultare per nostalgici e per comincia a muovere i primi passi in questo mondo.
H!
Rosicchialibri non percepisce compensi. Vuoi sostenere anche tu il mio lavoro? Offrimi un caffè ⬇️ ☕︎
Sostieni Rosicchialibri su Tipeee