“Else-Marie e i suoi sette piccoli papà”
di Pija Lindenbaum
Il Barbagianni editore, 2018
(5 – 6 anni)
Finalmente in Italia un libro scritto e illustrato da Pija Lindenbaum, autrice svedese molto conosciuta nel suo paese, premiata con un Astrid Lindgren Award.
Else-Marie è una bambina con una mamma e… sette piccoli papà! Proprio sette papà in miniatura, così identici (a parte qualche piccola differenza) che nemmeno lei riesce a distinguerli.
Sette piccoli papà che vanno al lavoro tutti insieme, le portano dei regali quando tornano dai viaggi e le leggono le fiabe (a turno).
Sette papà che devono andare in bagno quando lo occupa Else-Marie e che sono sette volte scontrosi prima di bere la prime sette tazze di tè al mattino.
Nonostante tutto la vita di Else-Marie scorre come quella di tutte le bambine della sua età, fino a quando la mamma le dice che tutti e sette i papà andranno a prenderla a scuola.
E adesso?
Per Else-Marie è nomale avere sette papà in miniatura, ma sarà così anche per gli altri?
Cosa diranno le maestre?
E i suoi compagni vorranno giocare con loro come se fossero bambole?
E’ pur vero che Else-Marie ha sette papà, ma sia lei che la sua mamma vivono serene questa condizione, e anche gli altri sembrano non notarlo.
Un libro giocato sull’assurdo che assurdo non è, perché offre tante chiavi di lettura: la crescita personale di un bambino che fa vedere i genitori “più piccoli”, le mille sfaccettature del carattere di un padre diviso in sette parti, la paura che il proprio genitore non sia all’altezza di quelli degli altri, la famiglia allargata dove ci si trova ad avere più padri…
Un libro semplice che racconta il quotidiano di una famiglia, una storia delicata che non giudica, ma lascia leggere al lettore il messaggio che preferisce.
H!
http://www.ilbarbagiannieditore.it/
(immagine: la copertina del libro)
Lascia un commento