🐭 E SE… QUEL GIORNO / di Cosetta Zanotti / illustrazioni di Ana Paula Santander / Fatatrac, 2021 / a partire da 4 anni / stampatello maiuscolo 🐭
E se… quel giorno?
Quante volte ci siamo posti una domanda simile?
Quante volte ci siamo domandati cosa ci riserva il futuro?
Una supposizione piccola che però può abbracciare tantissime risposte (e altrettante domande).
Se lo è chiesto anche l’autrice di questo albo illustrato che qualche risposta cerca di darla e qualcun’altra la lascia al lettore.
Un uccello nero dal lungo becco rosso si affaccia dal suo nido e comincia a interrogarsi: e se quel giorno non ci sarà il sole? E se quel giorno il vento mi arrufferà i capelli? E se quel giorno mi sentirò male? E se quel giorno vorrò volare nello spazio? E se quel giorno verrà il buio?
Se queste occasioni si presenteranno, cosa accadrà? Come si potranno affrontare?
Se non ci sarà il sole sicuramente appariranno le nuvole (il cielo non resterebbe vuoto a lungo). Se il vento arrufferà i capelli, da qualche parte uno specchio si troverà. Per quando si possa star male ci sono sempre i dottori e per volare nello spazio invece basterà trovare un’astronave.
Poi anche nel buio più profondo ci sarà sempre una luce accesa…
Bisogna farsi trovare preparati? Oppure il destino farà comunque il suo corso?
Allora perché porsi tutte queste domande?
Perché il futuro affascina e nello stesso tempo spaventa, ancora non esiste quindi alimenta delle paure, ma una soluzione si trova sempre anche nelle situazioni più difficili.
Una domanda ne farà sicuramente nascere delle altre, perché l’incerto è pieno di interrogativi, ma per ogni problema esiste un rimedio perfetto (e meraviglioso!).
E se… quel giorno arriverà, noi saremo pronti.
Un albo illustrato poetico, pieno di domande e risposte che alimentano altre domande e altre risposte su un possibile futuro, un tema sul quale i più piccoli si confrontano spesso con gli adulti.
L’autrice cerca di dare qualche semplice risposta e lascia un finale aperto: perché se quel giorno tutto finirà, tutto ricomincerà. Anche le illustrazioni che accompagnano il testo arricchiscono ogni parola grazie al sapiente uso dei colori e a un personaggio (l’uccello nero con il becco rosso) riconoscibile in ogni pagina.
H!
In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. Se clicchi sul pulsante qui sopra e compri il libro, io riceverò una piccola percentuale del prezzo e, in questo modo, tu sosterrai anche il mio lavoro per il Rosicchialibri.