★ DOMANI / di Valentina Maselli / illustrazioni di Valentina Andaloro / Sabir Editore – 2025 / a partire da 5 anni ★
Cane e Gatto non si capiscono.
È colpa delle loro code che “parlano” mandando messaggi contrastanti: quando cane scodinzola è felice, quando gatto scodinzola è arrabbiato! Questo accade perché il linguaggio del corpo è importante, soprattutto quando hai una coda!

È così da sempre: Cane non capisce la coda di Gatto e Gatto non comprende la coda di Cane. Entrambi usano le loro estremità nel modo “sbagliato”, ma… c’è un modo “giusto”?
I cani (secondo i gatti) sono sempre così allegri, mentre i gatti (secondo i cani) sono terribilmente pragmatici… eppure si salutano, anche senza capirsi!
Però se un giorno Gatto capisse quella coda canina così nervosa e se un giorno Cane studiasse a fondo quell’immobile coda felina che si piega come un punto interrogativo? Forse quel giorno i due animali si racconterebbero i segreti delle loro code e (sempre forse) comincerebbero a capirsi.
E -forse- quel giorno sarà domani.

Un albo illustrato stretto e lungo, che si sviluppa in orizzontale e ci mostra una città in continuo movimento, che scandisce il tempo come un orologio, mentre Cane e Gatto si nascondono fra la gente (e bisogna sforzarsi un po’ per cercarli qua e là).
Il ragionamento sulle code di Cane e Gatto invece è una voce “fuori campo” che sostituisce i pensieri dei due animali, costringendo noi lettori a cercarli fra le pagine, anche se dopo un po’ non è più importante focalizzarsi sui due personaggi principali, perché la città ci travolge: fiorisce, si illumina, si bagna di pioggia, si tuffa nel tramonto e piano piano diventa il terzo protagonista del libro.
E’ una città orientale dai colori pastello, dove Cane e Gatto sono l’incarnazione di un pensiero che ci accomuna tutti: è davvero così difficile capirsi? Oppure è sufficiente imparare ad ascoltare? Forse, domani…
Haider
