🐭 DIPINTI FAMOSI DA COLORARE / di Susan Meredith / illustrazioni di Antonia Miller / in associazione con la National Gallery di Londra / Edizioni Usborne, 2023 / a partire da 5 anni 🐭
Quindici dipinti famosi conservati nella National Gallery di Londra tutti da colorare!
Un’esperienza immersiva, dal Medioevo fino all’Età Moderna (Beato Angelico, Andrea del Verrocchio, Vincent Van Gogh, Joan Mirò, Gustav Klimt), per cominciare a conoscere i grandi artisti… colorandoli!
Un albo perfetto per i più piccoli che, con qualche consiglio e tanta fantasia, potranno osservare e riprodurre i colori dei grandi capolavori dell’arte.
Quindici schede, un pizzico di storia e una scheda tecnica accompagnano il lettore/artista verso l’opera e verso chi l’ha creata, facendo riflettere su come è composta e quanto tempo c’è voluto per realizzarla.
Raffinati disegni che riproducono fedelmente l’opera e invitano a crearne una uguale o (perché no?) una completamente diversa!
Artisti dal tocco delicato come Elisabeth Louise Vigée Le Brun e Pierre-Auguste Renoir, oppure del tratto deciso come Wassily Kandinsky e Henri Matisse, da chi vi lascerete ispirare? Ognuno aveva uno stile inconfondibile che potete decidere di imitare o di stravolgere, perché nei libri da colorare non ci sono regole: tutto è permesso.
Un’idea originale per avvicinarsi in punta di piedi all’arte imparando a guardare il mondo attraverso i colori. Poi è anche un invito ad osservare l’arte più da vicino prima di conoscerla “dal vivo” dentro un museo.
Ovviamente è un libro adatto a tutti, non solo ai bambini, perché l’arte e la bellezza sono linguaggi universali.
H!
Rosicchialibri non percepisce compensi. Vuoi sostenere anche tu il mio lavoro? Offrimi un caffè ⬇️ ☕︎
Sostieni Rosicchialibri su Tipeee