🐭 DIARIO DI UNA RONDINE / di Pavel Kvartalnov / illustrazioni di Olga Ptashnik / traduzione di Tatiana Pepe / Caissa italia Kids, 2022 / a partire da 5 anni 🐭
In un nido sotto il tetto di un fienile in Irlanda nasce una rondine.
E questo è solo l’inizio.
Ma cominciamo dall’inizio di ogni uccello: cominciamo dall’uovo. La rondine, che era un tuorlo giallo, nel giro di qualche settimana diventa un uccello con tutte le piume. A questo punto l’uccello è pronto a volare e -soprattutto- a migrare! Affronterà così migliaia di chilometri senza mappa per trovare una terra più calda: il suo istinto porterà la rondine a sorvolare il Big Ben, la Tour Eiffel, i Pirenei, Madrid, sempre più a sud, verso l’Africa, oltre il deserto, lungo una rotta “scritta” sulle sue ali da migliaia di anni di evoluzione.
Poi, alla fine, la rondine compirà lo stesso viaggio a ritroso, per chiudere un ciclo perfetto che si ripete sempre uguale.
Ma com’è fatta una rondine?
Fra le pagine di questo diario immaginario scopriamo come la rondine è un animale che Madre Natura ha modellato per essere aerodinamico: ali affilate, coda lunga e becco ideale per nutrirsi in volo. Ogni piuma poi sembra disegnata da un ingegnere per proteggere tutte le parti del suo piccolo corpo.
Proprio come in un diario (corredato di date precise che scandiscono il tempo) la rondine racconta la sua vita invitando il lettore a volare con lei e guardare il mondo attraverso i suoi occhi.
L’autore Pavel Kvartalnov (ricercatore presso il Dipartimento di Zoologia dell’Università Statale di Mosca) infatti ci permette di dare un’occhiata al ciclo vitale di una rondine dal suo personalissimo -e poetico- punto di vista.
Un albo illustrato straordinario impreziosito dalle immagini di Olga Ptashnik che sembrano dei quadri.
Un libro/diario perfetto per comprendere la bellezza del volo di un uccello migratore e (fra le pagine) soffermarsi a ragionare su come l’uomo ha guardato sempre in direzione del cielo cercando di conquistarlo, senza mai comprenderlo davvero.
7 giugno: Giornata Mondiale elle Rondini.
H!
Rosicchialibri non percepisce compensi. Vuoi sostenere anche tu il mio lavoro? Offrimi un caffè ⬇️ ☕︎
Sostieni Rosicchialibri su Tipeee