🐭 DIARIO DI UNA CELLULA / di Graziano Ciocca / illustrazioni di Lorenzo De Felici / De Agostini, 2022 / a partire da 13 anni 🐭
Questo libro è un vero e proprio diario di… una cellula!
Provate ad immaginare una piccola, tonda, graziosa cellula che comincia a vivere e raccoglie in un diario tutte le sue trasformazioni da piccolo ammasso di proteine fino a diventare parte di un perfetto essere umano!
Cosa scriverebbe? Quali confidenze affiderebbe a un diario mentre si vede mutare e (soprattutto) moltiplicare giorno dopo giorno?
E poi alla fine come si chiamerà?
Ecco la risposta in questo esilarante libro che risponde a tutte le domande su cosa succede per nove mesi all’interno dell’utero materno. Graziano Ciocca, biologo e divulgatore, dopo “Bufale bestiali” (De Agostini, 2021) torna con un vero e proprio diario che spiega cosa accade dall’inizio alla fine di una gravidanza ribaltando il punto di vista da “fuori” a “dentro”! Di solito la crescita del bambino nella pancia materna è descritta come un fenomeno meraviglioso, ma il punto di vista è sempre di chi osserva dall’esterno, questa volta però la piccola cellula, uno dei mattoncini che comporrà il nuovo essere umano, descrive ogni passaggio come lo vede lei dall’interno. Così ecco che da un grumo di cellule (appunto) si formano via via gli apparati, i sistemi, gli arti e gli organi durante i nove mesi che precedono il parto.
La cellula cambierà spesso nome (zigote, morula, blastocisti, embrione, feto), ma manterrà sempre il suo spirito analitico e la voglia di farsi tante domando come: “Dove metto questo? Come elimino quello? E quest’altro a cosa serve?” che poi alla fine sono le stesse che ci faremmo anche noi.
La cellula è rossa e tonda, ed è disegnata nella forma di fumetto da Lorenzo De Felici, scrittore, disegnatore e colorista, che contribuisce con il suo umorismo a snellire la lettura.
Praticamente una fiaba antica come il mondo, da quando il primo pesce è uscito dall’acqua per camminare sulla terra (infatti in una delle fasi dello sviluppo nell’utero appaiono -per poco- anche le branchie e la coda!), ma che ha sempre qualcosa di magico. E’ incredibile quanti incastri perfetti ha predisposto la natura per creare la vita e come tutto trova il suo posto in armonia con quello che lo circonda.
Un libro straordinario se avete voglia di conoscere tutte le fasi della gravidanza dall’ovulo che incontra lo spermatozoo fino alla nascita, viaggiando nella storia dell’uomo, nella biologia, nell’anatomia, nella scienza e in un sacco di sostanze appiccicose di cui non vi parlerò.
Finalmente un testo semplice e divertente, con dettagli precisi, per comprendere esattamente come si forma la vita giorno dopo giorno, settimana dopo settimana…
Un libro perfetto per i ragazzi, ma anche per gli adulti che (sicuramente) non dispongono di tutte queste informazioni!
H!
Per saperne di più: www.gecologia.it/
Vuoi sostenere anche tu Rosicchialibri? Offrimi un caffè ⬇️ ☕︎
Sostieni Rosicchialibri su TipeeeLo vuoi? 👉 CLIKKA QUI 👉 DIARIO DI UNA CELLULA