🐭 DI CORVI E CORNACCHIE / di Britta Teckentrup / traduzione di Maria Carla Dallavalle / Uovonero – www.uovonero.com/ 2023 / a partire da 9 anni 🐭
“Corvi e cornacchie sono dei corvidi, una famiglia di uccelli dell’ordine dei passeriformi (Passeriformes) e del sottordine degli uccelli canori (Passeri). Già, forse stenterete a crederci, ma i corvidi in realtà sono uccelli canterini!”.
Comincia così il libro dell’artista tedesca Britta Teckentrup che, fra queste pagine splendidamente illustrate a metà fra l’arte e la divulgazione, esprime tutto il suo amore per i corvidi (tutte le 129 specie di corvidi!).
Un vero e proprio glossario dove trovare colori, piumaggi, uova, abitudini, rapporti con gli esseri umani, habitat, miti e leggende sulla famiglia si uccelli più estesa del mondo ornitologico.
Dal grande corvo imperiale fino alle piccole gazze tropicali, la prima parte del libro esplora i corvidi sparsi per il mondo, i luoghi dove vivono, i loro particolari richiami e i piumaggi che non sempre sono neri ma possono essere anche bizzarri e coloratissimi!
Poi non si può parlare di corvi senza accennare ai miti che li vedono protagonisti. Nell’antichità erano i messaggeri del dio Odino della mitologia norrena, portatori di sventura nel Medioevo, accompagnatori delle anime dei morti per i persiani e veri e propri oracoli per gli antichi romani che dal loro volo prevedevano il futuro.
Anche le fiabe, la letteratura e il cinema (attingendo dai miti) si sono spesso occupati di questi animali, in alcuni casi rendendoli delle vere e proprie star, nutrendo il loro aspetto legato al furto, alla superbia, alla morte e (di conseguenza) alla fugacità della vita.
Anche se il loro piumaggio nero li ha sempre accostati a qualcosa di oscuro, oggi sappiamo che i corvi sono animali intelligenti e genitori premurosi, si riconoscono fra di loro, sentono l’avvicinarsi dei temporali, sono in grado di usare piccoli utensili e scelgono un compagno per tutta la vita.
Per non parlare poi del rapporto con l’uomo: moltissime persone hanno aneddoti da raccontare legati ai corvidi e al rapporto intelligente che sono in grado di instaurare con noi!
Ase amate i corvi (ma anche se non li conoscete granché) non perdetevi questo straordinario libro illustrato che fa finalmente un po’ di chiarezza sulle diverse specie, sui colori dei piumaggi, gli habitat e i versi di questi animali. Tante curiosità storie, fiabe e poesie vi faranno venire voglia di approfondire la loro conoscenza.
Poi ci sono le illustrazioni che, come in un trattato di ornitologia, mettono a confronto le varie specie, pur mantenendo un’importante impronta artistica.
Da oggi in libreria!
Della stessa autrice pubblicati da Uovonero:
L’uovo, 2020
La penna, 2022.
H!
Rosicchialibri non percepisce compensi. Vuoi sostenere anche tu il mio lavoro? Offrimi un caffè ⬇️ ☕︎
Sostieni Rosicchialibri su Tipeee