★ DEDO, L’ARTISTA SEMPRE BAMBINO / di Laura Castellani / illustrazioni di Chiara Baudino / Delrai Edizioni – https://www.delraiedizioni.com/ 2024 / a partire da 7 anni ★

Prima di diventare Modì, Amedeo Modigliani (1884 – 1920) era Dedo.
Ce lo racconta lui stesso attraverso le parole di Laura Castellani, in questo libro illustrato da Chiara Baudino.
Dedo cresce in un ambiente ricco di stimoli e le sue giornate sono scandite dai giochi con i fratelli, le passeggiate con il nonno e centinaia di disegni: Poi, quando Dedo diventa più grande comincia a viaggiare…
Prima Venezia, poi Parigi: queste città ispirano il giovane Dedo, che non smette mai di disegnare, dipingere e scolpire.
Le pietre più lisce, tenute da parte per lui dai muratori parigini, e il legno delle traversine della metropolitana diventano lunghe sculture di ispirazione africana.
Tutte le sue opere scultoree prendono forma dopo che lui ne ha colto il potenziale dentro la materia grezza.
Invece, le modelle che si avvicendano davanti alle sue tele passano alla storia come dee con il collo di cigno.

Anche se Parigi offriva moltissimo agli artisti dell’inizio del Novecento, Dedo non aveva quasi mai soldi in tasca, fino a quando incontra un collezionista che si innamora del suo lavoro (Paul Alexandre).
Dedo/Modigliani ci ricorda che ogni capolavoro nasce da uno sguardo capace di vedere oltre l’ordinario, trasformando la materia in emozione… non è forse questo il vero incantesimo dell’arte?
Dedo era un artista con un sogno: voleva diventare famoso e, nonostante la sua breve vita, ci riuscì.
Un libro illustrato perfetto per chi vuole cominciare a conoscere questo grande artista del Novecento.
Haider
