🐭 DASTAN VERSO IL MARE / di Laura Scaramozzino / copertina-poster di Paolo d’Altan / Edizioni Piuma, 2022 / a partire da 12 anni 🐭
In un futuro distopico la terra è diventata inospitale dopo l’ennesimo conflitto mondiale messo in atto dalle dittature, i pochi sopravvissuti vivono in piccoli gruppi sparpagliati nella steppa asiatica e braccati dai soldati dell’Alleanza che rastrellano tutto quello che riescono a trovare.
Dastan vive con sua madre in Asia Minore vicino a un antico cosmodromo, suo padre è partito per la guerra anni prima e non è più tornato.
Il cibo e l’acqua scarseggiano, non c’è rimasto quasi più nulla per sopravvivere e il freddo morde ogni giorno di più.
Poi arrivano i soldati e la madre di Dastan viene portata via.
Il ragazzo rimane da solo.
Fra le macerie della sua città quello stesso giorno incontra Ilyas, un Custode della Vita, che insieme ad altri come lui sta cercando di salvare gli ultimi bambini rimasti sulla terra.
Il piano dell’Alleanza che si delinea pagina dopo pagina è semplice: vuole cancellare il genere umano, causa principale della distruzione della terra, partendo proprio dai bambini. I bambini sono il simbolo vivente della “speranza” e vanno eliminati assolutamente.
Dietro questo pensiero c’è un architetto: il Professore, che dopo aver visto gli orrori della guerra ha deciso che gli esseri umani sono la malattia della terra, capaci di causare solo dolore. Il Professore quindi si eleva a dio benevolo e porta avanti il suo piano cercando di dimostrare come gli esseri umani sono troppo deboli per prendersi cura del loro pianeta. Ma non uccide direttamente (un dio benevolo non lo farebbe mai!), usa l’ipnosi per far scivolare le sue vittime da uno stato catatonico alla morte.
Però Dastan è diverso dagli altri, è immune all’ipnosi, e quindi ancora più prezioso.
Così comincia il viaggio di Dastan insieme ai Custodi della Vita e a una manciata di ragazzi che, come lui, vanno protetti dall’Alleanza ad ogni costo.
La destinazione è il mare, la salvezza per tutti.
Durante il viaggio impariamo a conoscere ogni personaggio, la sua storia e la sua voglia di vivere una vita “normale”, con una speranza che solo il cuore di un ragazzo può contenere. Nessuno sa come andrà a finire, ma tutti sono pronti a farsi forza, sostenersi e leggere nell’altro quei piccoli segnali che lo aiutano ad andare avanti.
Un romanzo distopico, futuristico e post-apocalittico dove un piccolo gruppo aggrappato alla vita è in grado di fare una grande differenza.
Ovviamente il finale è una sorpresa.
Laura Scaramozzino è nata a Torino. Ha pubblicato diversi romanzi e ha curato alcune antologie sulla fantascienza di cui è un’esperta.
Dastan verso il mare è il suo primo romanzo per ragazzi.
Un’ultima cosa: la copertina realizzata da Paolo d’Altan diventa un poster.
H!
vuoi comprarlo? CLIKKA QUI!