🐭 DA QUALCHE PARTE NELLA NEVE / di Linde Faas / Clichy – https://edizioniclichy.it/ 2023 / a partire da 4 anni 🐭
“Da qualche parte, in una notte d’inverno,
sulla riva di un azzurro lago ghiacciato…”
Il papà si Sophie non ha tempo per la neve, le luci le stelle, la musica e i regali, è sempre molto impegnato. Così Sophie decide di avventurarsi in una fredda mattina coperta di neve per cercare qualcosa di speciale per sé oppure… chissà.
La bambina cammina nella neve che diventa sempre più fitta trasformandosi in bufera, poi incontra un alce e decide di seguirlo.
L’alce la conduce oltre la città, oltre i palazzi che si perdono nel cielo, verso una grande foresta innevata (forse la sua casa?). La foresta ovattata non produce nessun rumore, però c’è un piccolo albero storto vicino a un lago ghiacciato che attira l’attenzione di Sophie.
Quando si trova qualcosa di bello in mezzo alla neve ha sempre l’aspetto di un “tesoro nascosto”.
Il piccolo albero sembra solo, così a Sophie, all’alce e agli altri animali della foresta viene un’idea…
Il piccolo albero ha solo bisogno di attenzioni per poter “brillare” proprio come Sophie ha bisogno che suo padre si occupi di lei a Natale.
Un bellissimo albo illustrato pieno di neve che pone l’accento su quello che troppo spesso -a causa di troppi impegni- ogni giorno trascuriamo. Il Natale dovrebbe essere un momento in cui si recupera l’amore che si è lasciato indietro nei mesi precedenti e la neve sembra fatta apposta per ricoprire tutto con il suo manto silenzioso, per spegnere i rumori della città e farci apprezzare quello che ci circonda.
Molto spesso però sono soltanto i bambini ad accorgersi quando si compie questa “magia”, proprio come riescono a percepire la solitudine di un solo albero in una grande foresta.
Tante pagine dai colori freddi piene di neve, tanti animali, un pizzico di spirito natalizio e amore: una lettura preziosa per tutta la famiglia scritta e illustrata dall’artista olandese Linde Faas.
H!
Rosicchialibri non percepisce compensi. Vuoi sostenere anche tu il mio lavoro? Offrimi un caffè ⬇️ ☕︎
Sostieni Rosicchialibri su Tipeee