★ COS’È? DOV’È? / di Corinne Dreyfuss / traduzione di Angela Dal Gobbo / Il leone verde piccoli – 2025 / a partire da 1 anno ★
Che cos’è rosa?
Che cos’è giallo?
Chi è Kiki?
Indicare e imparare sono le parole perfette per descrivere il libro di Corinne Dreyfuss che invita i piccoli lettori a indicare i personaggi, gli animali e gli oggetti all’interno per cominciare a conoscere le parole corrispondenti.
Un libro cartonato spesso, fatto apposta per i più piccoli, dove il bambino indica e l’adulto nomina…

Un esercizio utilissimo per bambini molto piccoli che cominciano a distinguere i primi suoni e le prime forme che in questo libro delineano animali e oggetti con colori piatti, brillanti e molto contrastati. Con le sue pagine robuste, perfette per le mani dei bambini, è l’attrezzo ideale per allenare l’occhio e imparare tante nuove parole e ampliare il vocabolario in modo naturale e giocoso.
Il divertimento è al centro di tutto: i piccoli sono invitati a toccare, a indicare perché l’adulto possa pronunciare il nome delle figure che vedono. Si crea così un’interazione importantissima per l’apprendimento del linguaggio. Indicare infatti è un’azione che ci accomuna tutti, fin dall’infanzia, per evidenziare oppure ottenere qualcosa, è un gesto spontaneo che, nel caso del bambino, sostituisce perfettamente le parole.
Ma l’interazione non si ferma solo ai nomi delle immagini, perché dopo aver nominato tutti i soggetti, dopo aver usato il libro come un primo dizionario e dopo aver imparato i colori primari e secondari, il bambino che cresce può divertirsi a riconoscere le azioni, a cercare i dettagli nascosti o rispondere alle domande. In questo modo il libro diventa un compagno di giochi durante tutte le fasi dello sviluppo.

Le illustrazioni sono fatte apposta per seguire il gioco di rimandi perché, oltre le figure geometriche che rappresentano oggetti e animali, usano colori molto contrastati su fondo bianco, permettendo così al bambino di distinguere bene i contorni.
Ogni parola poi ha un pallino del colore corrispondente al soggetto citato per rendere ancora più riconoscibile il soggetto della frase.
Questo albo cartonato di Corinne Dreyfuss è lo strumento perfetto per i piccolissimi, un compagno ideale per ampliare il vocabolario, ma anche un gioco per rafforzare il legame linguistico genitore/figlio.
Haider
