COSA DOVREI DIRE IO?
di Angela Cascio
illustrazioni di Sergio Olivotti
Sinnos, 2017
a partire da 5 anni
stampatello maiuscolo
Una perfetta storia circolare sui… difetti.
Tutto comincia dalla scimmietta Nika, le scimmie (si sa) si prendono in giro, ma quando un’altra scimmia dice a Nika che ha le orecchie a sventola lei ci rimane davvero male.
Non può che lamentarsi con Bobo l’elefante che (giustamente) le fa presente: “Cosa dovrei dire io?”. In effetti l’elefante ha le orecchie più grandi di tutto il regno animale, e non solo, Nika nota anche le sue zanne curve come banane.
Curve come banane?
Ma come?
Allora Bobo si lamenta con Tiki il castoro che gli dice: “Cosa dovrei dire io?”, infatti i denti del castoro continuano a crescere per tutta la sua vita… poi Bobo conferma che è vero, i problemi sono altri, come per esempio quell’orrenda coda piatta!
Coda piatta?
Ma dai!
Con chi si lamenterà Tiki della sua coda?
E così via.
Ogni animale (come in una staffetta) scopre di avere un difetto di cui non va affatto fiero e si lamenta con qualcuno che lo consola, qualcuno con un’altra imperfezione! Il coccodrillo scopre di essere troppo lungo, la giraffa sfoggia zampe come bastoni e il fenicottero ha due narici enormi in cima al becco…
Tutti abbiamo particolarità di cui andiamo fieri, ma anche un “difetto” che non sappiamo di possedere fino a quando qualcuno non lo dice apertamente.
Come mai?
Semplice, perché non sono difetti, sono caratteristiche che ci rendono unici tanto quanto quelli che consideriamo pregi.
Una deliziosa prima lettura in stampatello maiuscolo (perfetta anche da leggere ad alta voce) che fa il giro della savana per tornare a Nika la scimmia, in un susseguirsi di battute e prese di coscienza davvero esilaranti (sottolineate dall’inconfondibile tratto di Sergio Olivotti).
H!
(immagine: la copertina del libro)