★ COSA DIVENTA? / di Elisa Mazzoli / illustrazioni di Francesca Corso / Leone Verde – 2025 / a partire da 2 anni ★
cofanetto di carte
“Vorrei una pianta
piantata in giardino
per ogni bambina
e per ogni bambino.
Per ogni foglia
e per ogni radice
vorrei ci fosse
qualcuno felice.”
“Cosa diventa?” è un cofanetto di carte da gioco, un vero e proprio strumento didattico per esplorare le metamorfosi della natura insieme ai più piccoli.
Trenta carte dettagliatissime, illustrate a mano, che mostrano l’evoluzione di piante, insetti, uccelli, anfibi, mammiferi e rettili…

Tanti percorsi da seguire, come l’uovo che diventa pulcino e poi gallina, o la trasformazione di un bruco in farfalla, con altrettanti percorsi interattivi! Sul retro di ogni carta, infatti, i bambini (e gli adulti insieme a loro) troveranno un universo di poesie, indovinelli e giochi da fare con la voce o da mimare, pensati apposta per stimolare la logica e l’osservazione.
Riconoscere e abbinare le sequenze di trasformazione può sembrare un concetto complesso, ma viene presentato in modo accessibile e coinvolgente.
Ogni sequenza, composta da due o tre carte, è facilmente riconoscibile grazie a un codice colore sul retro di ogni tessera, in questo modo l’attività diventa intuitiva anche per i più piccoli.
Ma il gioco non si esaurisce, perché le carte possono essere disposte in modo da formare un’unica, grande immagine, un puzzle-cielo che include tutti gli elementi naturali rappresentati.

Poi in questa avventura i giocatori sono “supportati” dalla figura di Blublù, un personaggio con la pelle color pervinca che, sul retro di ogni tessera, propone una piccola domanda: un invito alla riflessione o un’informazione interessante, per educare ancora di più i bambini sulla natura e le sue metamorfosi.
Infine il formato pratico del cofanetto lo rende un perfetto gioco da viaggio.
Haider
