🐭 CONTRO LUCE / di Yuka Tatami / traduzione di Luca Domenichini / Bao – Aiken, 2022 / a partire da 13 anni 🐭
Un manga scritto e disegnato dalla giovanissima mangaka Yuka Tatami, portato in Italia da Bao, una storia di amicizia…
Sangu Riko è la ragazza più carina della scuola
Riko è perfetta, ogni cosa che fa è perfetta, per questo è ammiratissima: è l’influencer della classe.
Riko ha una migliore amica, Morinaga Sae, sono amiche dalle elementari ma, mentre Riko attrae gli sguardi e l’approvazione di tutti, Sae rimane sempre un passo indietro con la sua macchina fotografica.
In fondo Sae si sente un po’ un “accessorio” di Riko e, quando si innamora per la prima volta (di Koike il suo compagno del club di fotografia), ha conferma di qualcosa che ha sempre sospettato: a Riko non importa nulla dei suoi sentimenti.
Sae odia Riko.
Ma come si fa ad odiare una persona che ti illumina la giornata solo con un sorriso?
Eppure è un’amicizia a senso unico, Sae vuole uscire da quel legame soffocante che l’ha isolata dal resto del mondo (infatti i suoi compagni di classe le parlano solo perché è amica di Riko).
Ma Sae sta crescendo e si sta rendendo conto che ha altri interessi oltre ad essere l’ombra (brutta) della sua amica (bella), mentre a Riko per risplendere basta… beh, essere Riko!
Il dislivello fra le due amiche è sempre più evidente soprattutto quando credono di essere innamorate dello stesso ragazzo. Però, anche se la storia sembra andare in una direzione precisa, il finale è un vero inno all’amicizia.
Contro luce è una posa della macchina fotografica, ma è anche un modo di vedere, perché se la persona davanti a noi è troppo “luminosa” non si distinguono i veri contorni. E’ quello che succede a Sae quando si rapporta con Riko, anche se lei è l’unica a non vederla attraverso il filtro di un obbiettivo.
Un manga tutto femminile dal tratto ancora acerbo, ma assolutamente perfetto nel raccontare le vicende delle due amiche, così diverse da essere uguali…
Attenzione: questo manga (autoconclusivo) rispetta il senso di lettura giapponese.
H!
baopublishing.it/
Vuoi sostenere anche tu il lavoro di Rosicchialibri? Offrimi un caffè ⬇️ ☕︎
Sostieni Rosicchialibri su Tipeee