🐭 CONOSCERE E PROTEGGERE LA PICCOLA FAUNA URBANA / di Colonel Moutarde / traduzione di Rossella Savio / Guido Tommasi Editore, 2022 / a partire da 7 anni 🐭
In cosa consiste la fauna urbana?
La fauna urbana è composta da piccoli animali che si sono adattati a vivere in mezzo a noi, nei giardini, sui terrazzi, sui balconi e nelle città.
Animali buffi, litigiosi, coraggiosi, discreti, invadenti, ma soprattutto indispensabili per l’ecosistema, che negli anni si sono adattati all’espandersi del cemento.
Ecco quindi una guida completa per conoscerli meglio e imparare a offrirgli cibo e riparo adatti per poterli accogliere sul nostro balcone o nel nostro giardino.
Uccelli, piccoli mammiferi e insetti si accontentano di poco: un riparo al sicuro dai predatori un po’ d’acqua e qualcosa da mangiare.
Gli uccelli sono molto presenti nelle nostre città e si sono adattati a mangiare davvero di tutto, soprattutto i corvidi che hanno imparato a servirsi dai sacchetti della nostra spazzatura! Ma ci sono decine di uccelli che volano nelle aree urbane e ognuno ha una dieta specifica e un carattere molto ben definito. Per esempio lo sapevate che la cincia è uno dei pochi uccelli in grado di usare degli utensili? O che il pettirosso è l’uccellino più piccolo ma anche il più rissoso di tutti? Oppure che il rondone (da non confondere con la rondine) può volare alla velocità di 200 chilometri orari?
In questo libro scoprirete tutte queste curiosità, ma anche come costruire una perfetta mangiatoria, quale cibo scegliere, quali siepi coltivare e come sistemare il vostro balcone perché diventi un posto sicuro per gli uccellini (ovviamente ci sono anche i suggerimenti su come tenere lontano i gatti!).
I mammiferi selvatici in città non sono molti, ma fanno la loro parte per aiutarci. Lo scoiattolo rosso europeo che lentamente sta soccombendo allo scoiattolo grigio americano, continua a seppellire i semi che raccoglie permettendo a nuove piante di nascere. Il riccio è un insetticida naturale, la talpa contribuisce ad areare i terreni e a drenare il suolo, mentre il pipistrello è il nostro miglior alleato contro le fastidiose zanzare. Allora perché non far trovare loro un habitat accogliente nel nostro giardino? Se poi proprio non li volete ci sono piante e fiori non graditi che potete piantare per tenerli lontani!
Infine gli insetti, anche se a molte persone non piacciono, sono utilissimi. Le api, lo sappiamo tutti, sono gli animali che Madre Natura ha destinato all’impollinazione, ma ogni insetto ha un ruolo preciso nell’ecosistema: alcuni mangiano altri insetti nocivi, altri riciclano quello che per noi è spazzatura, altri ancora servono da “cibo” per gli uccelli. Non uccidete gli insetti, se esistono c’è un motivo!
Alla fine del libro troverete tutte informazioni utili per creare piccole pozze d’acqua, ripari, mangiatoie, casette e anche una compostiera per fare in casa il proprio concime riciclando gli scarti della cucina.
Un libro perfetto con illustrazioni molto chiare, per i grandi e per i piccoli che vogliono prendersi cura della fauna urbana.
H!
Vuoi sostenere anche tu Rosicchialibri? Offrimi un caffè ⬇️ ☕︎
Sostieni Rosicchialibri su TipeeeLo vuoi? 👉 CLIKKA QUI 👉 CONOSCERE E PROTEGGERE LA PICCOLA FAUNA URBANA