★ COME NASCE UN LIBRO / DIETRO LE QUINTE DELL’EDITORIA / di Stéphanie Vernet / illustrazioni di Camille de Cussac / La margherita edizioni 2024 / a partire da 7 anni ★
“Come nasce un libro” è il titolo ammiccante di questo albo illustrato per ragazzi che spiega con dovizia di dettagli tutte le fasi che portano dall’idea alla stampa fino alla distribuzione del libro.
Si comincia -ovviamente- dall’autore senza il quale il libro non esisterebbe, ma come fa un’idea a saltare fuori dalla testa dello scrittore prima di diventare carta stampata?
L’idea è la base del libro: nella mente di chi scrive può essere qualcosa che prende forma lentamente o la classica “lampadina” che si accende e illumina un mondo sconosciuto!
Una volta scritta l’idea comincia il vero e proprio processo di produzione del libro, un processo lunghissimo fatto da passaggi obbligati e professionisti che supervisionano ogni fase…
Ma non è sufficiente scrivere un libro per vederlo pubblicato, prima bisogna consegnarlo all’editor che conosce il mercato e aiuta l’autore a rielaborare parte del manoscritto.
Poi subentrano l’illustratore (se necessario) e il grafico che si occupa dell’impaginazione.
Quindi il tipografo stampa il libro e il rappresentante (il tramite fra l’editore e la libreria) si occupa della distribuzione.
A questo punto il libro è pronto per essere venduto, per essere promosso dall’ufficio stampa, per organizzare un firmacopie e per passare nelle mani del critico letterario (o del blogger!). Ma alla fine sono sempre i lettori che riconoscono il successo di un’opera!
Queste più o meno sono tutte le fasi che portano l’idea dell’autore ai suoi lettori, ma ci sono tanti altri tasselli che riguardano il mondo del libro: le parti che lo compongono (ognuna con il suo nome specifico), i grandi autori che hanno contribuito al mondo letterario, le librerie e le biblioteche che fanno un lavoro immenso sul territorio per promuovere la lettura.
Quindi se avete qualche curiosità da soddisfare sul grande mondo dell’editoria questo è il libro perfetto per voi, realizzato come un’enorme bacheca sfogliabile di post-it coloratissimi che raccontano le fasi di lavorazione, la storia, le storie, le curiosità i personaggi e i lettori della carta stampata.
Haider