🐭 COLLANA PRIMI CLASSICI / IL GIORNALINO DI GIAN BURRASCA / di Vamba, raccontato da Elisa Mazzoli / illustrato da Diletta Sartorio / 20.000 LEGHE SOTTO I MARI / di Jules Verne, raccontato da Caterina Falconi / illustrato da Diletta Sartorio / Pane e Sale, 2022 / a partire da 7 anni 🐭
Due classici si vanno ad aggiungere alla collana PRIMI CLASSICI DI Pane e Sale.
I testi originali sono riscritti e adattati per un pubblico più piccolo e ogni pagina è illustrata, per cominciare ad avvicinare i ragazzi alle trame dei classici.
Il capitano Nemo (20.000 leghe sotto i mari) e il piccolo Giovanni “Giannino” Stoppani (Il giornalino di Gian Burrasca) rivivono ancora una volta fra queste pagine ricche di spunti per approfondire in un secondo momento le storie originali.
Tuffiamoci quindi di nuovo fra le onde del romanzo fantascientifico di Jules Verne con il capitano più enigmatico di tutti i tempi, alla scoperta del favoloso mondo sottomarino fra creature giganti, salvataggi improbabili e passaggi segreti, in un viaggio incredibile che si spingerà fino al Polo Sud. La storia di un sottomarino quando i sottomarini non facevano ancora parte della storia…
Giannino Stoppani (soprannominato Gian Burrasca per la sua innata capacità di combinare guai) invece il giorno del suo nono compleanno riceve un diario, un “giornalino” sul quale scrive soprattutto per sfogarsi quando è in castigo, perché il mondo degli adulti è davvero troppo incomprensibile per lui! Le “marachelle” di Giannino infatti non sono mai il frutto di piani malvagi come ipotizzano gli adulti, ma della sua volontà di voler aiutare e divertire il prossimo, però come tutti i bambini (soprattutto quelli di inizio Novecento), non viene mai compreso.
Come dicevo, due classici in forma “ridotta” che vanno ad ampliare la collana PRIMI CLASSICI per chi è interessato leggere (o far leggere) ai più piccoli i grandi libri per bambini e ragazzi che hanno caratterizzato la seconda metà dell’800 e i primi anni del ‘900, e che hanno ancora molto da dire.
H!
www.rusconilibri.it/descrizione_marchi.php?ed=pane%20e%20sale&st=0&sh=20&orderby=autori
Vuoi sostenere anche tu il lavoro di Rosicchialibri? Offrimi un caffè ⬇️ ☕︎
Sostieni Rosicchialibri su Tipeee