CINQUE ORSI / STORIA DI UNâAMICIZIA / di Catherine Rayner / traduzione di Susanna Valentina Malizia / Valentina Edizioni, 2023 / a partire da 4 anni
Mentre un orso sta passeggiando tutto solo incontra un altro orso sulla sua strada (completamente diverso da lui, ma pur sempre un orso): il secondo orso non vuole niente, solo salutarlo e augurargli buona giornata.
Ma la strada è grande, e dover passeggia un orso possono passeggiare comodamente due orsi!

Gli orsi quindi passeggiano nella stessa direzione, pensando a cose diverse quando⌠in mezzo alla loro strada incontrano un orso brontolone (un panda!).
Dopo essersi salutati con gentilezza questa volta sono tre gli orsi che camminano insieme nella stessa direzione, con pensieri differenti e (soprattutto) andature differenti.
Poi i tre orsi ne incontrano un quarto, e un quinto, ma questâultimo è impigliato e non riesce proprio a liberarsi da un groviglio formato dai rami di un grosso albero.
Eâ ora di intervenire con tutta la loro âorsitudineâ!

Lâorso, si sa, è un animale piuttosto solitario, questo suo atteggiamento ha permesso di coniare anche un modo di dire: âNon fare lâorso!â. Però, anche se tutti diversi (orso bianco, orso dal collare, orso bruno, pandaâŚ), quando è il momento di unire le forze gli orsi non si tirano indietro: perchĂŠ alcune cose sono difficili e non si possono fare da soli!
A questo punto gli orsi sono diventati cinque (come recita la copertina di questo albo illustrato). Cinque animali uguali ma diversi che, camminando insieme nella stessa direzione, fondono le loro solitudini in una bella amicizia.
I cinque orsi, proprio come i bambini, prima di percorrere la stessa strada pensano di non trovare simpatici i loro simili, inveceâŚ
Un libro dedicato a tutti i bambini-orsi che conosciamo e che siamo stati!
Chaterine Rayner è unâautrice di libri per bambini originaria nello Yorkshir. Però dopo essersi trasferita a Edimburgo per studiare Illustrazione allâEdinburgh Collage of Art, si innamora della cittĂ dove rimane a vivere con la sua famiglia e il suo esercito di animali.
Della stessa autrice:
ERNESTO Valentina Edizioni, 2023
MINI E ARCI Valentina Edizioni, 2023
ARLO Valentina Edizioni, 2023
H!
Rosicchialibri non percepisce compensi. Vuoi sostenere anche tu il mio lavoro? Offrimi un caffè âď¸