🐭 CI SONO MAMME PEGGIORI DI TE / di Glenn Boozan / illustrazioni di Priscilla Witte / traduzione di Francesca Crescentini / Quinto Quarto Edizioni, 2023 / per genitori… 🐭
Ci sono mamme peggiori di te, recita la copertina di questo testo e, con un titolo così, viene voglia di sfogliarlo subito!
Ma peggiori… in che senso?
Il regno animale non è sempre “morbido” quando si tratta di cura della prole, e molti comportamenti materni sono decisamente DISCUTBILI, eccoli quindi raccolti fra queste pagine, descritti con colorate illustrazioni e deliziose filastrocche (ma c’è anche un piccolo glossario in fondo al libro).
Così se in futuro vi sentirete inadeguate potrete sorridere leggendo come si comportano le mamme giraffa, le mamme quokka, le mamme criceto, le mamme panda e le mamme foche della Groenlandia! Tutte madri che non vinceranno mai il premio di MAMMA DELL’ANNO!
Dalla mamma cuculo che abbandona il suo uovo nei nidi altrui (e che conosciamo bene dalle nostre parti) alla mamma koala che offre al suo cucciolo pasti a base di… cacca (altro che fast food!), c’è chi i cuccioli li abbandona, chi se li mangia, chi li prende a calci, chi li fa crescere dentro un cadavere, chi beve il loro sangue e chi li lancia come un pacco postale!
Non ci credete?
Invece è proprio così: perché la natura è “meravigliosa”.
Questo solo per dirvi: non preoccupatevi se avete fatto tutto alla perfezione (libri giusti, parole giuste, cibo giusto, vestiti giusti, l’asilo giusto, la casa a prova di bambino…) e non è ancora sufficiente, perché non è necessario essere una madre perfetta -tutto si può perfezionare- l’importante è fare sempre del proprio meglio.
Infatti questo libro celebra i “SI PUO’ MIGLIORARE” e non i “VA A MERAVIGLIA”, perché (diciamocelo) il concetto di “MAMMA PERFETTA” ha proprio stufato!
L’unica cosa perfetta è questo libro, da regalare a chi sta per diventare mamma, o a chi lo è già… ed è piena di dubbi.
Un libro scientificamente accurato per tutte quelle mamme che non si sentono all’altezza del mestiere più difficile del mondo, creato da due autrici americane: una comica (Glenn Boozan) e una disegnatrice di murales (Priscilla Witte).
H!
Rosicchialibri non percepisce compensi. Vuoi sostenere anche tu il mio lavoro? Offrimi un caffè ⬇️ ☕︎
Sostieni Rosicchialibri su Tipeee