🐭 CI SONO GIORNI… / di Andrea Farotto/ illustrazioni di Lucia de Marco / Caissa Italia, 2022 / a partire da 5 anni 🐭
Ci sono giorni… sì’ proprio quelli lì, quelli speciali, in cui succedono cose belle, ma così belle che nessuno le nota.
Sono giorni in cui la gente è troppo indaffarata a guardare il cellulare, a guidare nel traffico, a camminare senza prestare attenzione, a leggere il giornale, a fissare schermi quadrati dentro i palazzi. Tutti sono così immersi nella loro routine che quello che gli accade intorno accade e basta. La quotidianità (ahimè) distrae gli occhi e il cuore, ci si abitua così velocemente a compiere sempre le stesse azioni, a percorrere sempre la stessa strada, a prendere sempre lo stesso autobus, che il resto del mondo si annulla e con lui anche la bellezza.
Se un evento straordinario irrompe nella quotidianità (un palloncino, un funambolo un elefante!) e nessuno lo vede, si è verificato davvero? Oppure si perde nel via vai delle gambe che corrono di qua e di là?
Invece ci sono giorni in cui qualcuno si accorge davvero di quello che succede, qualcuno che ha ancora voglia di guardare il cielo.
Anche un palloncino rosso che galleggia sopra la città è qualcosa di insolito: una macchia di colore in un mondo grigio.
Un palloncino è una promessa, un messaggero da affidare al vento, l’ambasciatore di una promessa…
Siamo davvero così distratti da non vedere più lo straordinario? Abbiamo conquistato la velocità, ma a cosa serve se non siamo più capaci di fermarci?
Ecco quindi un albo illustrato lento, pieno di immagini che riempiono gli occhi di piccole meraviglie in cui imbattersi qua e là. Perché anche se avere fretta, essere distratti e vivere la quotidianità a volte è necessario, non è sicuramente obbligatorio!
Guardate il cielo, potreste stupirvi.
H!
Lo vuoi? 👉 CLIKKA QUI 👉 Ci sono giorni…